Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Come spostare App su scheda SD senza root?

Come spostare App su scheda SD senza root?

Scopri come spostare le App su scheda SD senza root facilmente grazie alla guida qui presente nell’articolo. Ti sembra davvero difficile riuscirci? Bene da oggi non lo sarà più, ecco come farlo facilmente.

spostare app telefono su scheda sd

Da poco hai cambiato smartphone Android oppure hai la memoria piena del tuo dispositivo e vorresti spostare alcune App dalla memoria del dispositivo alla scheda SD senza root, ma non riesci a farlo.

Insomma qualsiasi motivo tu abbia per spostare le App su SD, dobbiamo riuscirci senza effettuare il root, quindi in questa guida ti spiegheremo, nelle prossime righe, proprio come riuscirci con le dovute spiegazioni e istruzioni.

Devi sapere che però nelle versioni più recenti di Android l’operazione non è sempre fattibile, o almeno non con tutte le app, quindi potresti recuperare meno spazio di quello che speri.

Però ad ogni modo andiamo a vedere come possiamo spostare le App su scheda SD senza root.

Come spostare App su scheda SD su Android

Come già detto nelle righe precedenti, molte volte dobbiamo spostare le App su SD per questione di spazio nella memoria interna del dispositivo, per riprendere il naturale processo di funzionalità dello stesso.

Ma non sempre è possibile farlo, purtroppo abbiamo brutte notizie: devi sapere che a partire dalla versione 9.0, Android non permette più possibile installare direttamente le app sulla scheda SD, né di impostare direttamente una scheda SD come memoria principale per le applicazioni.

Però se tu avessi un dispositivo meno recente fermo ad una versione di Android precedente alla 9.0, allora è possibile riuscirci. Quindi andremo a vedere come fare per il caso in cui si abbia una versione meno recente di Android.

avviare app da scheda di memoria

Al momento dell’inserimento della scheda microSD nello smartphone comparirà una notifica che ti chiederà come utilizzare la scheda SD appena inserita, potrai decidere se utilizzare come:

  • Memoria portatile
  • Come memoria interna

Se invece già avevi la tua SD all’interno, di solito si va in Impostazioni e si imposta come memoria interna, questo però potrebbe causare rallentamenti e mal funzionamento del dispositivo, a meno che non sia una scheda SD più capiente della memoria interna, in quel caso va benissimo.

Andiamo a vedere per le tre case più popolari di dispositivi Android.

Come spostare App su scheda SD da dispositivo Samsung

Se possiedi un dispositivo Samsung, ed hai problemi di memoria interna quindi vorresti spostare maggior parte dei file sulla scheda SD, tra cui anche le App, allora questo capitolo fa al tuo caso.

Ecco come iniziare, per poter spostare le App:

  1. Apri l’app Impostazioni
  2. Tocca sulla voce Applicazioni
  3. Ti ritroverai davanti all’elenco delle App installate sul dispositivo
  4. Toccare sull’app che vorresti spostare sulla scheda microSD
  5. Successivamente sulla voce Memoria archiviazione
  6. Tocca sul pulsante Cambia
  7. Seleziona la voce Scheda SD

Il pulsante Cambia non appare in tutte le app vero? Non tutte le App possono essere spostate con questo metodo sulla scheda microSD, poiché questa operazione può essere consentita solo dallo sviluppatore dell’app.

Ci sarebbe una soluzione, ma è da sviluppatori, magari non è il luogo giusto per spiegare come riuscirci.

Come spostare App su scheda SD da dispositivo HUAWEI

Se possiedi invece un dispositivo HUAWEI, ed hai problemi di memoria interna quindi vorresti spostare maggior parte dei file sulla scheda SD, tra cui anche le App, allora questo capitolo fa al tuo caso.

Ecco come fare:

  1. Apri l’app Impostazioni
  2. Tocca la voce Info telefono
  3. Fai ripetutamente tap sulla voce Numero di build fino a quando non compare un pop-up che ti avviserà che ora sei uno sviluppatore
  4. Inserisci il codice di sblocco per confermare l’operazione, se chiesto
  5. A desso tocca sulla voce Sistema e aggiornamenti
  6. Successivamente su Opzioni sviluppatore
  7. Individuare la voce Forza autorizzazione app su memoria esterna
  8. Impostare su ON la levetta posta di fianco

Una volta abilitata questa opzione, tutte le App che andrai a installare da questo momento in poi verranno installate direttamente sulla memoria esterna del dispositivo, quindi sulla scheda microSD.

Questa procedura, devi sapere che, funziona anche da Tablet HUAWEI, quindi replicala su tablet nel caso.

Come spostare App su scheda SD da dispositivo Xiaomi

Infine, se possiedi invece un dispositivo Xiaomi, ed hai problemi di memoria interna quindi vorresti spostare maggior parte dei file sulla scheda SD, tra cui anche le App, allora questo è il capitolo che fa al tuo caso.

Anche in questo caso useremo un trucchetto per spostare le App su scheda SD con Opzioni sviluppatore. Altrimenti non esiste alternativa a questa, perché anche Xiaomi non permette di impostare una scheda SD come memoria principale.

Ecco come fare:

  1. Apri l’app Impostazioni
  2. Tocca sulla voce Info sistema
  3. Tocca diverse volte sulla voce Versione MIUI fino a quando non appare una notifica che ti avvisa che Ora sei uno sviluppatore
  4. Ora da Impostazioni recati in Altre impostazioni
  5. Poi su Opzioni sviluppatore
  6. Imposta su ON la levetta della voce Forza app su archivio esterno
  7. Infine Riavvia lo smartphone

Ecco ora, quando andrai a installare un App, lo smartphone cercherà sempre di installarla all’interno della scheda SD.

Leggi Anche: Come scaricare e installare Disney Plus craccato su Android

26%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.