Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Console » Come spegnere Xbox Series X/S

Come spegnere Xbox Series X/S

Per impostazione predefinita, quando spegni la tua console Xbox Series X/S, per sfruttare la funzionalità Instant-On, passa solo in modalità standby. In questo articolo ti mostreremo alcuni modi per spegnere Xbox Series X o S completamente.

spegnere xbox series x / s

Cos’è la modalità Instant-On di Xbox Series X e S

La modalità Instant-On permette di avviare in modo veloce la console. Praticamente, anche quando spegni la tua Xbox il sistema la mantiene sempre in uno stato di basso consumo, ma non spenta del tutto. 

Questa nuova funzione è molto utile se vuoi riprodurre in streaming i giochi della Xbox sul tuo smartphone. Inoltre, mantenendo sempre il sistema in standby, si potranno scaricare i giochi e le app e aggiornare automaticamente quelli presenti.

Naturalmente, questa modalità fa si che la Xbox Series X/S consumi più corrente elettrica e questo potrebbe portare le bollette ad essere abbastanza alte.

Quando non hai particolari necessità e non devi tenere il sistema in standby per scaricare nuovi giochi sulla console, ti consigliamo di spegnere la tua Xbox Series X / S in modo definitivo.

Come spegnere Xbox Series X / S dalle impostazioni di sistema

Il primo metodo che ti illustriamo per spegnere completamente la tua Xbox Series X, prevede l’utilizzo dell’opzione dedicata che trovi nelle Impostazioni di sistema.

Vai nella schermata Home e seleziona l’app con l’icona a forma di ingranaggio, in questo modo entrerai nelle Impostazioni della console (puoi premere una volta il pulsante Xbox sul controller).

impostazioni xbox risparmio energetico

Quando si apre la barra laterale, premi il pulsante RB sul controller della Xbox fino a raggiungere e ad aprire la scheda “Profilo e sistema”.

Scorri verso la scheda “Profilo e sistema” nella barra laterale e seleziona “Impostazioni”.

impostazioni

Tra le varie impostazioni della Xbox Series X/S, vai nella scheda “Generale” nel riquadro di sinistra.

A questo punto, devi selezionare l’opzione “Modalità Risparmio energia e avvio” nella sezione Generale in modo da accedere alle opzioni di spegnimento completo.

risparmio energetico console

Per far spegnere la tua Xbox Series X o S in modo completo, dovrai selezionare “Spegnimento completo” nella pagina delle impostazioni di modalità di alimentazione e avvio. Ti verrà chiesto di confermare se vuoi far spegnere completamente la Xbox. Se vuoi farla spegnere completamente, seleziona “Spegni”.

Come spegnere Xbox Series X / S con il pulsante di accensione

Se non riesci a spegnere la console dalle impostazioni di sistema, c’è un altro modo per spegnere la console in modo definitivo e risparmiare sulla bolletta

Prova a tenere premuto il pulsante di accensione della console (il pulsante con il logo Xbox che vedi nella parte anteriore della console) per circa 10 secondi in modo da forzarne lo spegnimento.

pulsante spegnimento console microsoft

Naturalmente, visto che si tratta di un metodo di spegnimento forzato, bisognerebbe utilizzare questo sistema solo se ci sono problemi con il controller e la console. Se riesci, prima di forzare lo spegnimento della Xbox, sarebbe meglio chiudere tutti i giochi e le App aperte in modo da non perdere dati importanti.

Modificare le impostazioni di alimentazione della Xbox Series X e S

Volendo, puoi decidere anche di modificare le impostazioni di alimentazione della tua Xbox Series X/S in modo da disabilitare o abilitare la funzionalità Instant-On.

Per farlo devi, innanzitutto, aprire le “Impostazioni” sulla console, quindi andare nella scheda “Generale” e poi su “Modalità risparmio energetico e avvio”.

Dalla pagina delle impostazioni della modalità di alimentazione e di avvio, seleziona il menu a tendina e scegli “Modalità di alimentazione”. Se modifichi “Risparmio energetico” in Modalità risparmio energia, verrà ridotto il consumo energetico della tua Xbox. Da quando apporti questa modifica, inoltre, quando spegnerai la console, la tua Xbox verrà completamente spenta.

Quindi, con la modalità di risparmio energetico abilitata, se tieni premuto per qualche secondo il pulsante Xbox sul tuo controller, una volta visualizzato il messaggio “Cosa vuoi fare?” sullo schermo del tuo televisore, puoi selezionare “Spegni console” per spegnerla direttamente.

Leggi Anche: Come condividere screenshot e clip su Xbox Series X | S

16%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.