Vuoi sapere come spegnere il tuo PC con Windows 11? Allora devi sapere che ci sono molti modi per farlo e funzionano tutti bene. Continua a leggere e scegli quello più adatto a te.
Indice
Spegnere il computer con il pulsante di accensione/spegnimento
Il primo sistema per spegnere il computer è, sicuramente, quello più utilizzato. Infatti non c’è nulla di sbagliato nello spegnere il PC utilizzando il pulsante che si trova sul computer.
Nei computer portatili, questo tasto, si trova quasi sempre in alto a destra o in alto a sinistra della tastiera.
Una volta premuto il tasto, il computer entrerà in modalità di sospensione oppure si avvierà lo spegnimento automatico. Se vuoi, però, puoi modificare questa funzione dal Pannello di controllo di Windows 11 .
Può succedere anche che il PC non risponda completamente ai tuoi comandi e, solitamente puoi forzarne lo spegnimento tenendo premuto il pulsante di accensione per 5 secondi.
Ricorda, però, che dovresti utilizzare questo metodo solo in caso di emergenza, poiché forzare lo spegnimento comporta sempre un leggero rischio di perdita di dati.
Spegnere il computer con dal pulsante Start di Windows 11
Questo è sicuramente un modo pratico per spegnere il tuo PC Windows 11 . Infatti, ti basterà cliccare sul pulsante Start nella barra delle applicazioni, quando si apre il menu fare clic sull’icona di accensione che vedi nella parte inferiore (un cerchio con una linea verticale nella parte superiore) e, nel menu che si apre, selezionare l’opzione Spegni.
Il tuo computer, a questo punto, inizierà il processo di spegnimento standard.
Esiste anche un altro metodo di spegnimento del PC dal menu Start di Windows. Puoi, infatti, fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start, quando viene visualizzato il menu passare il puntatore su Chiudi o disconnetti e poi cliccare su Spegni.
Premere i tasti Alt + F4 sulla tastiera
Se non riesci a fare nulla sul computer per qualche problema e hai il desktop visualizzato sullo schermo, puoi avviare lo spegnimento del PC premendo contemporaneamente i tasti Alt + F4 sulla tastiera .
Dovrebbe comparire la finestra Chiudi Windows sul monitor del PC dalla quale puoi selezionare l’arresto nel menu a discesa. Una volta fatto, clicca sul pulsante OK o premi il tasto Invio sulla tastiera. Windows si spegnerà come al solito.
Utilizzare Ctrl + Alt + Canc per spegnere un PC con Windows 11
Se i metodi precedenti non ti bastano, puoi decidere di spegnere il computer premendo i tasti Ctrl + Alt + Canc.
Allora, premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Alt + Canc sulla tastiera e quando viene visualizzata la schermata nera sullo schermo, clicca sull’icona di accensione/spegnimento che vedi nell’angolo in basso a destra del monitor e poi seleziona l’opzione Spegni nell’elenco.
Leggi Anche: Come disattivare le notifiche su Windows 11