Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come spegnere l’audio di singole schede su Google Chrome

Come spegnere l’audio di singole schede su Google Chrome

La guida di oggi, è stata pubblicata sulla rivista “Pc Professionale”, ed è molto utile a tutti gli internauti.

A tutti sarà capitato di infastidire amici, familiare o colleghi con un suono o una musica ad alto volume partiti senza preavviso all’apertura di una pagina Web. Quando poi si aprono più link in schede diverse, la somma delle tracce audio diventa rapidamente una cacofonia indistinguibile.

Da diverso tempo Chrome aiuta gli utenti a individuare le schede “rumorose” inserendo un’icona a forma di altoparlante accanto al tasto di chiusura, nella parte destra dell’etichetta della scheda.

Fino a oggi, questa informazione era poco utile: al massimo semplificava l’individuazione del problema, ma non aiutava a risolverlo a meno che non si decidesse di adottare un rimedio drastico e chiudere la scheda.

Le ultime versioni di Chrome, invece, offrono una funzione molto più utile che consente di ammutolire al volo l’audio generato dalla pagina Web caricata in una scheda. Purtroppo questa funzione non è ancora attiva per default; vediamo come sbloccarla e utilizzarla.

Disattivare audio delle schede Chrome

  1. Verificate che Chrome sia aggiornato alla versione più recente: fate clic sul pulsante Personalizza e controlla Google Chrome (quello con tre righe orizzontali, a destra nella toolbar principale) e selezionate Informazioni su Google Chrome nel menu a discesa. Nella pagina si aprirà troverete il numero di versione attuale, ed eventualmente i pulsanti per scaricare gli aggiornamenti.
  2. Dopo aver verificato l’assenza di nuove versioni aprite la pagina delle funzioni sperimentali, digitando l’indirizzo chrome://flags . Scorrete il lungo elenco fino a individuare la voce Attiva il controllo UI di disattivazione dell’audio delle schede, e fate clic sul collegamento Attiva subito sotto. Il funzionamento di questa nuova opzione è semplicissimo: basta fare clic sull’icona a forma di altoparlante presente in una scheda per attivarne o disattivarne l’audio.

Leggi Anche: Come fotografare il desktop