Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come spegnere il PC con Windows 10

Come spegnere il PC con Windows 10

Sai che esistono diversi modi per spegnere il pc con Windows 10? Ebbene si, se non sei molto pratico del sistema operativo di casa Microsoft in questa nuova guida, troverai tutti i migliori sistemi per spegnere il computer in modo facile e veloce.

come spegnere windows pc

Spegnere il PC con il pulsante Start (sistema tradizionale)

Il sistema più utilizzato per spegnere il computer con sistema operativo Windows 10, è sicuramente quello dal menu Start.

Per usare questo sistema, per prima cosa devi cliccare sul pulsante Start (il pulsante con il logo di Windows in basso a sinistra dello schermo).

Nel menu Start che si apre, clicca sull’icona di alimentazione (il cerchietto con una piccola linea verticale) che trovi proprio sopra il pulsante Start.

A questo punto , fai clic su “Arresta il sistema” nel piccolo menu che appare.

arrestare computer windows 10

Nel giro di pochi secondi, tutte le App che avevi aperto in Windows verranno chiuse e il PC si spegnerà.

Tasto destro del mouse sul menu Start per spegnere il computer

Altro metodo veloce per spegnere il PC è quello di cliccare con il tasto destro del mouse sul menu Start (oppure premere i tasti Windows + X sulla tastiera).

spegnere pc da tastiera

Verrà aperto un menu nella parte sinistra dello schermo, passa il puntatore del mouse sulla voce “Chiudi o disconnetti”, quindi clicca su “Arresta il sistema” dal piccolo menu a video.

shutdown pc

Possiamo dire che tra questo metodo e quello descritto in precedenza non c’è alcuna differenza, quindi puoi scegliere indifferentemente uno dei due.

Utilizzare i tasti Alt+F4 per spegnere il PC

Altro sistema veloce per spegnere un computer In Windows, prevede di utilizzare una scorciatoia da tastiera e cioè i tasti Alt + F4 .

alt + f4

Questa scorciatoia, solitamente, chiude la finestra che hai attiva in quel momento, ma se clicchi su una zona vuota del desktop (oppure riduci ad icona tutte le finestre aperte) e poi premi i tasti Alt + F4 sulla tua tastiera, ti verrà mostrata una finestra speciale “Fine della sessione di lavoro”.

fine della sessione di lavoro windows 10

Quindi, una volta premuti i tasti Alt ed F4, clicca con il mouse sul menu a discesa, seleziona “Arresta il sistema” (per impostazione predefinita dovrebbe essere già selezionato) e poi clicca sul pulsante “OK”. In pochi secondi il tuo PC sarà spento.

Spegnimento utilizzando Ctrl + Alt + Canc

Sai che premendo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc sulla tastiera, si aprirà una schermata che ti permette di avviare il “Task manager”?

ctrl + alt + canc

Oltre a questa funzionalità, premendo Ctrl + Alt + Canc potrai anche spegnere il PC in modo veloce. Allora, premi la combinazione di tasti sulla tua tastiera, quindi clicca sull’icona di alimentazione che vedi in basso a destra dello schermo e seleziona l’opzione “Arresta il sistema” dal menu.

Spegnere il pc dal prompt dei comandi

Se vuoi complicarti un po’ la vita, oppure far vedere ai tuoi amici che sei un esperto informatico, puoi utilizzare il prompt dei comandi di Windows 10 per spegnere il computer.

Allora, per prima cosa apri il menu Start e digita Prompt dei comandi , quindi premi Invio per avviare il prompt dei comandi. Una volta avviato, digita shutdown / s e premi il tasto Invio sulla tastiera.

spegnere il computer dal prompt dei comandi

Comparirà un pop-up di avviso che ti informa che il tuo sistema Windows sta per spegnersi. Dopo circa un minuto, il PC si spegnerà completamente.

Premere il pulsante di alimentazione del computer

Ma esiste un modo molto più semplice per spegnere il PC. Prova a tenere premuto per circa 5 secondi il pulsante di accensione del computer.

Infatti, mentre fino ad alcuni anni fa, bisognava sempre spegnere Windows dal software stesso in modo da non perdere dati importanti, i pulsanti di accensioni delle nuove generazioni di computer sono cablati per inviare un segnale al sistema operativo in modo da avviare il processo di spegnimento quando vengono premuti.

Visto quanti sistemi ci sono per spegnere il tuo PC? Puoi usarli indifferentemente in base alle tue esigenze e sono tutti sicuri.

Leggi Anche: Come aggiornare Windows 10