Quando un computer portatile inizia ad avere qualche anno, potreste avere la necessità di sostituire il lettore CD / DVD.
Questo può succedere sia perché volete passare ad un modello più veloce o migliore, sia perché l’unità ottica magari si sia rovinata.
Con un po’ di preparazione, e seguendo questa semplice guida, scoprirete che la maggior parte dei lettori CD / DVD dei portatili sono relativamente semplici da sostituire. Vediamo come fare:
- Operazione importante da fare è spegnere il computer e scollegare l’adattatore CA. Rimuovete anche la batteria.
- Capovolgete ora il vostro notebook. L’unità CD / DVD di solito è tenuta in posizione solo da una o due piccole viti, che si trovano verso il centro del computer. A volte potete trovare accanto la vite del lettore un piccolo disegno di un CD appunto. Altre volte, la vite è sotto un etichetta, quindi per procedere alla sostituzione, dovrete staccarla.
- Rimuovete le piccole viti che tengono bloccato il lettore.
- Senza le viti che lo tenevano bloccato, il vecchio lettore dovrebbe scorrere facilmente verso l’esterno del portatile. Fate scorrere l’unità, fino a quando non sia tutta fuori dal computer.
- Facendo l’operazione inversa, dovete far scorrere la nuova unità nel portatile, e a questo punto potete avvitare tutte le viti per fissare il nuovo lettore.
- Riconnettete la batteria e avviate il computer. Installate ora il driver del dispositivo appena montato, se necessario, e assicurarsi che l’unità venga riconosciuta dal sistema operativo.
Leggi Anche: Come si usa Google Drive