Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Come smacchiare i capi ingialliti

Come smacchiare i capi ingialliti

Può capitare di usare biancheria tenuta nei cassetti da un po’ di tempo e ritrovarla ingiallita, ha un aspetto vecchio e fa anche un cattivo odore, così non sappiamo come fare.

Siamo costretti a rilavarla, sperando che si sbianchi, ma invece resta ugualmente sporca, gli aloni, specie quelli sotto le ascelle restano intatti. Certo che possiamo indossare capi in queste condizioni e allora come possiamo fare?

In questi casi, ci vorrebbe la nonna che le sapeva tutte, con i suoi metodi naturali ci sapeva stupire sempre e con le sue mani sapienti si metteva a lavare con tanta santa pazienza e otteneva dei risultati magnifici, ma fortunatamente molti di noi siamo stati ben istruiti e sappiamo quali sono i rimedi naturali di un tempo che funzionano anche oggi.

Le lenzuola, le magliette, oppure la biancheria intima che vogliamo sbiancare, prima di essere lavate in lavatrice devono essere pretrattate.

Per ottenere dei risultati sbalorditivi e quindi mantenere i capi sempre bianchi ecco qualche consiglio utile:

  • non lavare i capi bianchi con quelli scuri, per evitare che perdano il loro colore naturale, infatti a lungo andare si ingrigiscono e non hanno più il colore brillante di un tempo.
  • il lavaggio in lavatrice deve essere di almeno di 40 gradi, infatti il calore mantiene i capi sempre bianchi e puliti.
  • se l’acqua è ricca di calcare dovete usare una quantità maggiore di detersivo e mettere in lavatrice un anticalcare che aiuta anche la lavatrice a non rovinarsi.
  • per avere una lavatrice sempre pulita, almeno una volta al mese attivate il lavaggio a 90° senza carico.

Per ottenere capi bianchi non dovete infilarli direttamente in lavatrice, ma dovete pretrattarli con dei prodotti specifici.

Per pretrattare i capi prima di lavarli in lavatrice ecco cosa occorre:

  • acqua calda
  • sapone di marsiglia
  • bicarbonato
  • aceto bianco
  • sale grosso
  • detersivo a mano
  • una bacinella

Ora è il momento di pretrattare.

Ecco come si fa per pretrattare:

  1. Prendete il capo di cotone ingiallito come una maglietta e bagnatelo con l’acqua calda, posta in una bacinella.
  2. Nel frattempo, preparate un composto formato da bicarbonato, sapone di marsiglia e un detersivo liquido.
  3. Distribuite il preparato sulla parte da trattare e strofinate con vigore.
  4. Lasciate agire per almeno una mezz’ora, ponendo il capo anche all’aperto sotto i raggi del sole, quindi immergete il capo in acqua calda e lasciate agire per altri 30 minuti, tenendo anche la bacinella al sole, per mantenere il calore dell’acqua.
  5. Strizzate il tessuto e ripassate una seconda volta il composto e strofinate ancora la parte ingiallita.

Per capi esageratamente sporchi, potete, anche, immergere la biancheria in una bacinella con abbondante acqua fredda, sale grosso e mezzo bicchiere di aceto e lasciare agire per 1 ora.

Senza sciacquare, infilate in lavatrice la biancheria trattata e lavatela con l’altra, ad una temperatura non inferiore ai 40 gradi, usando il vostro detersivo per lavatrice.

Se in lavatrice la biancheria da lavare è tutta bianca, potete aggiungere nello scompartimento dell’ammorbidente, un bicchiere di vino bianco che, oltre a sbiancare, eliminerà completamente gli odori sgradevoli, donando una sensazione di fresco pulito.

Stendete i panni bianchi sotto i raggi del sole ed esponete le parti interessate, in maniera più evidente.

Vedrete che con questo trattamento, la vostra biancheria ritornerà  come nuova. I rimedi naturali sono sempre i migliori.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come eliminare i cattivi odori dei rifiuti