Indice
Tra le tante funzionalità che Gmail mette a disposizione dei propri utenti, quella di sincronizzare i contatti in rubrica con il proprio account di posta, è una delle più interessanti.
Con pochi e semplici passaggi, potrete tenere sempre a disposizione i numeri dei vostri contatti sia su iPhone che su Android, e qualora decideste di cambiare telefono, non dovrete stare a perdere tempo con esportazioni e importazioni di numeri di telefono, ma basterà reimpostare sul nuovo smartphone il vostro account Gmail, per vedere di nuovo tutti i vostri contatti in rubrica, forte è? Bene, vediamo allora come sincronizzare i contatti in rubrica su Gmail.
Come sincronizzare la rubrica iPhone con Gmail :
- Andate sulle Impostazioni di iOS (premendo sull’apposita icona presente nell’ home screen) e selezionate la voce Posta, contatti, calendari dal menu.
- Nella schermata che si apre, dovete pigiare su Aggiungi account…., quindi selezionare la voce Google e compilare il modulo per la configurazione dell’account come segue :
- Server : google.com
- Nome utente: l’indirizzo di posta elettronica Gmail
- Password: la password del vostro account Gmail
- Descrizione: la descrizione dell’account personalizzata (es. Gmail)
- Ricordate che se sul vostro account di Google avete attiva l’autenticazione a due fattori, nelle impostazioni di iOS dovete mettere una password specifica per l’app e non la password dell’indirizzo email. Per generare le password per le app collegatevi a questa pagina e usate il menu a tendina che trovate in basso.
- Appena finito di compilare il modulo, premete sul pulsante Successivo in alto a destra, assicuratevi che la voce Contatti sia impostata su ON e salvate la configurazione premendo il pulsante Salva.
- A questo punto, potete impostare la rubrica di Gmail come rubrica predefinita di iOS e sincronizzare automaticamente tutti i contatti, tornate nel menu Impostazioni > Posta, contatti calendari del vostro iPhone, selezionate l’indirizzo Gmail dal menu Account default.
Come sincronizzare la rubrica Android con Gmail :
Se il vostro smartphone ha il sistema Android, potete sincronizzare la rubrica con Gmail semplicemente attivando la sincronizzazione automatica nelle impostazioni del vostro account Google.
- Andate sulle Impostazioni del sistema premendo sull’ icona presente nella lista delle applicazioni, quindi, selezionate la voce Google dal menu Account e selezionate il vostro indirizzo di posta elettronica. Successivamente, dovete mettere il segno di spunta sull’opzione Contatti et voilà, avete fatto.