Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come silenziare un contatto su Whatsapp

Come silenziare un contatto su Whatsapp

I motivi per silenziare un contatto su Whatsapp possono essere davvero tanti. In fin dei conti hai tutto il diritto di scegliere a da chi essere o non essere disturbato e silenziare e una forma meno drastica si non dover leggere i messaggi di qualcuno, senza arrivare a bloccarlo.

come silenziare contatto whatsapp

Quando blocchi una persona su Whatsapp infatti gli stai a tutti gli effetti impedendo di poterti inviare messaggi, foto, audio etc, ma anche di vedere il tuo stato o la tua foto. Allo stesso modo nemmeno tu potrai contattarlo.

Quando invece decidi di togliere la suoneria di un contatto su Whatsapp semplicemente stai settando l’applicazione in modo tale che, quando quella precisa persona ti invia un messaggio, tu non ricevi nessuna notifica. Potrai leggerlo tranquillamente quando sei tu a entrare nell’applicazione.

Come silenziare un contatto su Whatsapp

Se non sei una persona particolarmente tecnologica, non ti preoccupare. Silenziare un contatto su Whatsapp è davvero semplice e non richiede più di una manciata di secondi. Tutto quello che devi fare è:

  1. Entrare sulla famosa applicazione di messaggistica istantanea come prima cosa;
  2. Entrare nella chat della persona che desideri silenziare (devi farlo manualmente per ogni persona e non puoi silenziare più persone o gruppi in contemporanea);
  3. Cliccare in altro a destra sull’icona dei tre puntini per aprire le impostazioni;
  4. Adesso scegli la voce dedicata che è: “silenziare le notifiche”;
  5. Puoi decidere per quanto tempo disattivarle. Se la cosa è provvisoria, magari giusto per le ore di lavoro, puoi selezionare 8 ore. Altrimenti 1 settimana o, come succedere di frequente per i gruppi, per sempre;
  6. Magari vuoi impedire all’applicazione di farti ricevere la notifica audio, però vuoi che si veda il messaggio quando guardi il telefono. In questo caso spunta la voce “mostrare le notifiche”;
  7. Pigia sul pulsante ok per confermare i cambiamenti.

Uno dei procedimenti più facili che ci sia! Ma perché dovresti farlo e soprattutto, c’è o no un modo per tornare indietro da questa operazione?

Quando silenziare un contatto su Whatsapp

Bene, abbiamo visto come silenziare un contatto su Whatsapp, indipendentemente dal fatto che sia una persona o un gruppo. Se però sei indeciso se procedere o no, sappi prima di tutto che è un’operazione reversibile in qualsiasi momento.

disattivare suoneria contatto whatsapp

Spesso infatti si mette “in pausa” un contatto anche per brevi periodi, come per esempio quando hai appena discusso con una persona e proprio non hai voglia di ricevere le sue notificazioni quando sei magari impegnato con il lavoro oppure con lo studio.

Il principale motivo per qui puoi silenziare una persona su Whatsapp è il fatto che non desideri parlare con lei per un periodo breve.

Altrimenti potresti scegliere di farlo perché la persona ti sta inviando davvero troppi messaggi uno dopo l’altro e devi utilizzare lo smartphone per altri motivi. In questo caso la soluzione migliore è quella di silenziarla così da non essere distratto dalle notifiche.

Questo in verità è uno dei motivi più comuni per cui quasi tutti tendono a silenziare i gruppi, per non ricevere continuamente i messaggi di tantissime persone, cosa che potrebbe avvenire con costanza.

Infine, un altro motivo, è perché non vuoi che altre persone che inavvertitamente potrebbero vedere la schermata del telefono, si accorgano che una determinata persona ti sta parlando.

Come riattivare le notificazioni di un contatto su Whatsapp

Come ti ho già accennato, esiste fortunatamente un modo per riattivare le notificazioni di un contatto su Whatsapp. Se vuoi sapere come fare, resisti ancora un attimo e procedi con la lettura di questo semplice e breve paragrafo.

  1. Entra nella chat del gruppo o della persona che intendi riattivare;
  2. Clicca sull’icona dei tre puntini in alto a destra;
  3. Cerca la voce “disattiva notifiche silenziate”.

Fatto! Il tuo contatto adesso quando ti scrive, ti invia un audio o una foto, apparirà sul tuo schermo e riceverai la classica notifica sonora! Non dovrai infatti eseguire nessun’altra azione aggiuntiva e questo facilita l’intero processo.

Conclusioni

Come hai visto nel corso di questa guida su come silenziare un contatto su Whatsapp, il procedimento è davvero facile e sono certa che non avrai nessun problema a metterlo in pratica in qualsiasi momento riterrai di averne bisogno.

Un’altra buona notizia infatti è proprio che tale operazione la puoi ripetere ogni volta che vuoi, anche sullo stesso contatto. In fin dei conti hai tutto il diritto di poter silenziare un contatto su Whatsapp ogni volta che lo desideri in modo che non ti disturbi. E’ la soluzione perfetta per chi non vuole bloccare un contatto o magari non ha interesse a uscire da un gruppo ma semplicemente preferisce non ricevere ogni momento le notifiche.

Leggi Anche: Come recuperare messaggi WhatsApp

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.