L’app più popolare di messaggistica istantanea, WhatsApp ha alcune pecche e lacune che i suoi sviluppatori stanno cercando di colmare per evitare di perdere ancora altri utenti. Numerose sono infatti le persone che, per i motivi più disparati, scelgono di passare ad app come Telegram. Lo fanno per motivi di sicurezza e per la maggior versatilità del sistema. WhatsApp ha introdotto la possibilità di silenziare contatti, gruppi, chat e messaggi per sempre diversi mesi fa, offrendo così agli utenti una delle opzioni che chiedevano da più tempo.

Ciò che WhatsApp non offre ancora, è la possibilità di silenziare completamente un gruppo, evitando anche di mostrare notifiche di messaggi in cui siamo menzionati. Fortunatamente, è possibile aggirare questa restrizione attraverso un trucco molto semplice da eseguire. Continua a leggere per scoprire come fare.
Indice
Come silenziare i messaggi su WhatsApp
Se c’è un contatto che ti infastidisce e del quale non vuoi ricevere le notifiche oggi puoi farlo. Fermo, non ti sto dicendo che devi bloccarlo o rimuoverlo dai tuoi contatti. Oggi, grazie ai recenti sviluppi di WhatsApp questo non è più necessario.
Per silenziare un contatto su WhatsApp ti basta selezionare il contatto che vuoi silenziare e con il dito trascinare la chat da destra verso sinistra fino a far comparire il menu del contatto. Da qui seleziona Altro e quindi Silenzioso.

Da qui puoi scegliere anche per quanto tempo silenziare il contatto:
- 8 ore;
- 1 settimana;
- Sempre;
Disattivare l’audio di un gruppo WhatsApp per sempre
Per disattivare l’audio di tutte le notifiche di un gruppo, prima di tutto è necessario disattivare l’audio del gruppo per evitare che i messaggi mostrino notifiche. Farlo è molto semplice, dal momento che devi solo seguire questi passaggi:
- Apri l’app WhatsApp sul tuo telefonino;
- Aprire il gruppo che desideri silenziare/disattivare;
- Tocca il nome del gruppo;
- Nel menu delle opzioni, tocca “Disattiva notifiche”. Scegli l’opzione “Sempre” e deseleziona l’opzione “Mostra notifiche”.
Una volta fatto questo sul tuo smartphone, WhatsApp non ti avviserà più dei nuovi messaggi ricevuti in quel gruppo. Però ti avvierà delle notifiche nel momento in cui uno dei partecipanti al gruppo ti menziona. Tranquillo però perché possiamo evitare anche questo.
Disattiva le notifiche quando ti menzionano su un gruppo WhatsApp
Per evitare che anche le menzioni nei gruppi ti infastidiscano, puoi eseguire un processo molto semplice.
Quello che devi fare è silenziare tutti i partecipanti al gruppo. Questo perché nel momento in cui WhatsApp controlla la presenza di nuovi messaggi in un gruppo e rileva che c’è un nuovo messaggio per te verifica anche se la chat individuale con quella persona è disattivata. In tal caso non mostrerà alcuna notifica.
Per farlo non ti resta che aprire la chat con ogni partecipante di un gruppo e silenziare le notifiche seguendo gli stessi passaggi indicati prima.
Leggi Anche: Come avere due account Whatsapp sullo stesso telefono