Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Lavoro » Come si usa Google Meet: Tutto quello che devi sapere

Come si usa Google Meet: Tutto quello che devi sapere

Sapere come si usa Google Meet, specialmente in questo periodo di lockdown, è molto importante per lavorare o seguire le lezioni da casa.

come funziona google meet

Quest’anno è caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, che ha costretto molte persone ad adattarsi a nuovi metodi di lavoro, compresi anche gli insegnanti e gli studenti di tutte le scuole italiane.

Tra gli strumenti per lo smart working, quelli che più sono diventati fondamentali e necessari sono quelli per fare videoconferenze e video riunioni in streaming, in modo da poter organizzare attività di gruppo.

Tra le piattaforme più utilizzate per le videoconferenze che supportano tanti spettatori e partecipanti contemporaneamente, la più nota e utilizzata al mondo è diventata Zoom, per la sua semplicità, le sue numerose funzioni ed il fatto che si può utilizzare gratis.

Google Hangouts Meet è molto più semplice e con meno funzioni rispetto a Zoom, ma è diventata invece la piattaforma più utilizzata per la scuola a distanza, perché integrata all’interno di Google Classroom.

Grazie a questa integrazione, diventa semplice per gli insegnanti programmare le lezioni in videoconferenza, vedendo di persone gli studenti che a loro volta possono collegarsi dal loro PC o dal telefono per vedere dal vivo maestri e professori come se fossero in classe.

Google Meet è una versione superiore di Google Hangouts.

Fino a qualche tempo fa, Hangouts era la versione gratuita, mentre Meet, che supporta la partecipazione in una video-riunione di tante persone simultaneamente (fino a 250), richiedeva l’abbonamento alla piattaforma Google Workspace, cosa che già hanno tutte le scuole che utilizzano Google Classroom.

Da Maggio 2019, Google ha annunciato che Meet diventa gratis per tutti e basta un account Google normale per utilizzarlo per creare videoconferenze senza limitazioni.

Inoltre Meet è stato integrato anche in Gmail, quindi si può vedere il box di Meet in basso a sinistra col pulsante per avviare subito una videoconferenza. Di conseguenza, Hangouts sarà ritirato prossimamente e sostituito da Meet.

Google Meet: Cos’è e come funziona?

cos'è google meet

Semplicemente, Google Meet è la piattaforma online di Google che permette di organizzare riunioni video online, lezioni virtuali e molto altro.

Google Meet offre nel suo servizio la possibilità di personalizzare le impostazioni del video, condividere il proprio schermo con i partecipanti, interagire in tempo reale chattando con loro, condividere tutti i dettagli della riunione e molto altro.

Uno strumento completo che semplifica l’esperienza della videochiamata lavorativa, mettendo a disposizione dei suoi utenti tutti gli strumenti a loro utili per una riunione/lezione smart da remoto.

È possibile avviare una videochiamata da browser o dispositivo mobile. Tutto ciò di cui hai bisogno per cominciare, oltre a un dispositivo compatibile con i requisiti richiesti dalla piattaforma, è un account su G Suite, il pacchetto completo per professionisti creato da Google.

Possono prendere parte alle videochiamate su Google Meet le persone che fanno parte della tua organizzazione e che hanno effettuato l’accesso su G Suite, le persone invitate da un partecipante durante la videochiamata oppure persone aggiunte attraverso l’evento Google Calendar in possesso di un account Google.

Tutti coloro che non sono stati aggiunti direttamente dal creatore dell’evento, che partecipano dal web senza un account Google e che sono esterni all’organizzazione ma utilizzano un account G Suite for Education, devono richiedere l’autorizzazione per poter partecipare alla videochiamata.

Come si Usa Google Meet: Avviare una videochiamata

Avviare una riunione video su Google Meet è davvero molto semplice. La piattaforma mette a disposizione due diverse modalità, una da desktop e una da smartphone o Tablet.

Ecco come avviare una video riunione dal tuo computer con Calendar (il calendario offerto da Google):

  1. Seleziona la voce Crea;
  2. Invita i contatti a partecipare;
  3. Aggiungi i dettagli all’evento e il luogo della conferenza;
  4. Salva le informazioni;
  5. Invia l’invito ai partecipanti (riceveranno una mail con tutte le informazioni sull’evento virtuale).
videolezione google

Calendar ti dà anche la possibilità di copiare una riunione, incollando un URL di Meet esistente nell’ID del tuo evento e di avviare videochiamate istantanee da un browser.

È possibile avviare riunioni video anche da dispositivo mobile con l’app gratuita Hangouts Meet, disponibile per iOS e Android.

Ecco come creare riunioni video con l’app da Smartphone e Tablet:

  1. Scarica l’applicazione da AppStore o PlayStore;
  2. Apri l’app e verifica di essere collegato con il tuo account Google;
  3. Clicca sul “+”;
  4. Seleziona la voce nuova riunione.

Le videochiamate si sincronizzano automaticamente quindi, se hai a disposizione più dispositivi compatibili con Google Meet puoi spostarti da uno all’altro, senza perdere nulla.

Google Meet: Partecipare ad una videochiamata

Partecipare a una riunione video è ancora più semplice. Ti bastano pochi click del mouse, per prendere parte all’evento virtuale di tuo interesse.

  • Per partecipare da Calendar ti basta cliccare sull’evento al quale vuoi partecipare, selezionare Partecipa a Hangouts Meet e infine Partecipa;
  • Per partecipare direttamente ad un Meet, ti basta inserire, dove richiesto, il codice o il nickname della riunione alla quale desideri unirti, oppure selezionarla dagli eventi in programma sul tuo calendario.

In caso di videochiamate non programmate in anticipo può capitare che ti venga inviato un link con il quale partecipare all’evento. In questo caso non devi far altro che seguire le istruzioni sullo schermo.

Puoi partecipare alle riunioni attraverso un sistema di terze parti solo se la tua organizzazione lo consente.

Leggi Anche: Come trasformare lo smartphone in una webcam wireless

ID tabella non valido.