Come si usa Google Drive

condividere file con google drive

Ormai, in tutti gli uffici si condividono centinaia di file al giorno, per poter aumentare la produttività del lavoro.

Sicuramente, avrai sentito parlare di Google Drive, il servizio di cloud storage del colosso americano. Grazie a questo strumento, potrai facilmente archiviare e condividere i tuoi dati con i colleghi, oppure condividere foto e video con tutta la tua famiglia.

Il servizio, vi mette a disposizione ben 15 GigaByte di spazio per archiviare e condividere i file, quindi è veramente ottimo.

Per aiutarti a iniziare ad utilizzarlo, in questa nuova guida, vedremo passo passo come scaricare e utilizzare Google Drive direttamente sul computer.

Creare un account Google Drive

Naturalmente, per utilizzare questo servizio di archiviazione online, bisogna creare un account personale a Google. Una creato l’account, avrete accesso anche a tutti gli altri servizi firmati Google, come Youtube o Gmail.

Se già avete un account Gmail, siete già pronti per utilizzare anche Google Drive, altrimenti, seguite questo articolo in dettaglio e create il vostro account Google.

Passo 1

Vai sulla pagina di Google.it e clicca su Accedi, in alto a destra dello schermo, quindi dalla nuova pagina aperta, fai clic su Altre Opzioni e poi, dal menu che si apre, su Crea un Account.

Passo 2

Ora ti basterà compilare tutto il modulo proposto e seguire le istruzioni che man mano ti compariranno sul monitor e alla fine della procedura, avrai il tuo bel account Google pronto all’uso.

Come si accede a Google Drive

Una volta creato l’account su Google, come abbiamo detto prima, possiamo accedere e utilizzare molti servizi, ma oggi ci concentriamo su Google Drive, il servizio di condivisione di file.

Per prima cosa, andate sulla home page di Google Drive e clicca sul pulsante Vai su Google Drive al centro dello schermo.

Vi saranno richieste le credenziali di accesso a google (i dati dell’account creato in precedenza), quindi inserite email e password e clicca sul pulsante Avanti, quindi aspetta qualche secondo che il servizio venga caricato.

Ora siete dentro a Google Drive e potete iniziare a caricare e condividere file di lavoro, musica e video con chi volete.

Caricare cartelle e file con Google Drive

E’ arrivato il momento di caricare i file su Google Drive, che poi condivideremo con chi riteniamo opportuno.

Passo 1

Per prima cosa, fate clic sul pulsante Nuovo in alto a sinistra dello schermo, vedrai che avrai disponibili tre pulsanti con tre scelte, Cartella, Caricamento di File e Caricamento Cartella.

  • Cliccando su Cartella, potrai creare una nuova cartella su Google Drive.
  • Cliccando su Caricamento di File, potrai caricare su Google Drive, un file dal tuo computer.
  • Cliccando su Caricamento Cartella, potrai caricare su Google Drive, un intera cartella di file dal tuo computer.

Ti basterà selezionare un opzione tra quelle proposte, per esempio Caricamento di File, scegliere il file sul computer che si vuole caricare sul servizio Google Drive e aspettare che il file sia caricato sul cloud storage di Google.

Una volta che il file, è stato caricato completamente su Google Drive, verrà visualizzato su Il mio drive, nella schermata principale della pagina.

Come si condividono file con Google Drive

Bene, quando avete caricato dei file o delle cartelle sul servizio, potete iniziare a condividere tutto con colleghi, amici o parenti.

Nella sezione Il mio drive di Google Drive, cerca i file che vorresti condividere, clicca sui file e cartelle scelti con il tasto destro del mouse in modo da aprire il menu di condivisione del servizio.

Ora è molto semplice, se vuoi condividere i file scelti, clicca su Condividi.. e poi, nella nuova schermata, digitate l’indirizzo mail degli utenti con i quali vuoi condividere file e cartelle nel campo Persone.

Se fai clic sul simboletto della matita, potrai invece cambiare alcune preferenze della condivisione, come per esempio, se gli utenti con cui condividi i file posso solo visualizzare i file o anche modificarli.

Quando hai impostato il tutto e vuoi condividere i file, basta semplicemente cliccare Fine.

Leggi Anche: Come installare e usare TeamViewer

Come si usa Google Drive ultima modifica: 2017-08-12T08:53:03+00:00 da eComesifa.it

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here