Il cocomero, oltre ad essere molto dissetante, possiede anche numerose proprietà nutritive e in più ha un sapore buonissimo. Viste le sue dimensioni però, riuscire a tagliarlo senza problemi può risultare un po’ complicato, ma niente paura, con questa guida, vi illustreremo come fare a tagliare il cocomero in modo veloce, facile e soprattutto senza farsi male.
Cosa ci serve :
- Un tagliere
- Un coltello grande
Come si taglia il cocomero :
- Per prima cosa posizioniamo il cocomero su un tagliere di dimensioni adeguate, in modo da non rovinare il piano su cui andremo a tagliare il frutto. Mettiamo l’ anguria in posizione orizzontale sul tagliere.
- Adesso è arrivato il momento di cominciare a tagliare il cocomero. Per farlo, possiamo utilizzare qualsiasi tipo di coltello, ma il nostro consiglio è quello di usarne uno di almeno 25 cm di lunghezza, con una lama seghettata e antiaderente, in modo da evitare che mentre stiamo procedendo al taglio, la polpa del cocomero si attacchi sulla superficie del coltello.
- Visto che abbiamo adagiato il cocomero orizzontalmente sul tagliere, la prima cosa che dobbiamo fare è rimuovere le due estremità del frutto. Facendo in questo modo riusciremo a tagliare il cocomero molto più facilmente ed in tempi più brevi.
- Una volta che abbiamo rimosso le due estremità del frutto, dobbiamo posizionarlo verticalmente sul tagliere e, sempre utilizzando il coltello seghettato, tagliamo il cocomero a metà.
- Ora mettiamo da parte una metà del cocomero e iniziamo a tagliare a fette la parte sul tagliere. Posizionatela in senso verticale e facciamo scivolare la lama del coltello dall’ alto verso il basso, così da ottenere degli spicchi perfetti. Ripetiamo questa l’operazione anche con l’altra metà e avremo il nostro cocomero tagliato perfettamente.