Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Come scegliere l’ ADSL più adatta a voi

Come scegliere l’ ADSL più adatta a voi

offerte-adsl-scegliereSe avete intenzione di attivare un servizio ADSL 7 mega o 20 mega nella vostra nuova casa, oppure avete deciso di cambiare il vostro vecchio operatore telefonico, bisogna che abbiate ben chiaro quale sia quello di cui avete bisogno, in modo da scegliere la migliore offerta per l’utilizzo che andrete a fare del telefono e internet. La prima domanda che dovete porvi è voglio un servizio solo ADSL oppure ADSL + Telefono? Vediamo allora come scegliere il servizio ADSL adatto a noi.

  • Solo ADSL : Questa tipologia di servizio è indicata per chi non ha esigenza del telefono fisso o per chi vuole affiancare al canone telefonico un’offerta specifica per navigare in Internet. Nel primo caso, bisogna ricordare che l’attivazione del servizio ADSL richiede comunque la presenza di una linea telefonica nell’abitazione dell’utente.
  • ADSL + Telefono : Questa invece è la soluzione migliore per chi vuole risparmiare con un’offerta completa, che comprende sia la telefonia che la navigazione internet.

Tutti gli operatori, Telecom, Vodafone, Infostrada, eccetera, forniscono entrambi i servizi, con velocità e tariffe diverse, quindi dobbiamo fare ancora qualche distinzione sui tipi di servizio offerto.

Per quanto riguarda la tipologia di contratto SOLO ADSL, c’è ben poco da dire, ormai gli operatori propongono contratti FLAT così da fornire il servizio internet 24 h su 24 pagando un fisso mensile, senza pensare a quanto tempo possiamo stare connessi o quanti giga byte possiamo scaricare. La flat è la soluzione ideale per chi ha la passione dei giochi online, vuole ascoltare musica e non vuole privarsi neanche per un secondo della connessione alla rete. Va comunque ricordato che per usufruire del collegamento ADSL internet avete comunque bisogno di una linea voce in casa.

Per il servizio ADSL + Telefono le scelte sono un po’ più complesse, in quanto possiamo scegliere tra diverse tariffazioni per i servizi telefonici, mentre per il servizio internet la FLAT ormai è diventata l’opzione standard. Vediamo le principale offerte ADSL + Telefono :

  • ADSL + Telefonate con scatto alla risposta : Ottima offerta se non effettuate molte chiamate ma volete comunque avere un telefono fisso in casa per ogni evenienza. Questo contratto è abbastanza conveniente e la velocità internet raggiunge i 20 mega in alcune zone d’Italia.
  • ADSL + Telefonate senza scatto alla risposta : Questo è il pacchetto completo che quasi tutte le società telefoniche propongono ai loro clienti, Internet illimitato e chiamate verso i fissi nazionali illimitate e senza scatto alla risposta. Molte volte insieme a queste offerte ci sono anche altri pacchetti compresi, tipo per esempio alcuni minuti al mese gratis verso i cellulari o altre offerte.

Quindi per scegliere il contratto adatto a voi, valutate bene le vostre esigenze e state attenti ai prezzi, perché possono variare in base alla velocità della connessione a internet oppure alla tipologia di linea voce che scegliete.