Ci sono tanti modi per preparare un delizioso olio piccante, in questa guida descriveremo i due che si utilizzano più di frequente: il primo è consigliato per peperoncini capsicum annuum “nostrani” (i classici peperoncini italiani) non eccessivamente aromatici e piccanti e il secondo per i peperoncini più carnosi aromatici e molto piccanti.
Indice
Come si prepara l’olio piccante con i peperoncini “nostrani” :
Per semplificare le operazioni, è consigliabile prima far essiccare i peperoncini
- Lavate i peperoncini, eliminate il gambo e tagliateli in pezzetti molto sottili. Ora riponeteli con tutti i semi in un vasetto di vetro. Se volete, potete aggiungere uno spicchio d’aglio tritato finissimo.
- Coprite il tutto con olio extravergine d’oliva, chiudete il vasetto e lasciatelo per almeno tre settimane in un luogo buio. A vostro piacimento si può aggiungere ancora dell’olio in un secondo momento così da averlo sempre pronto. Naturalmente più olio aggiungete e meno sarà piccante.
Come si prepara l’olio piccante con Habanero :
Per preparare un gustoso olio piccante che ci doni il fantastico aroma dell’ habanero bastano pochi semplici passaggi.
- Per 250 ml di olio utilizzare 1 o 2 habanero freschi a seconda dei gusti. Fate attenzione perché già con un solo habanero l’olio diventerà molto piccante
- Indossate dei guanti (quelli da cucina vanno bene), lavate per bene i peperoncini, asciugateli e tagliateli in quattro parti ognuno
- Togliete i semi dal peperoncino. Eliminate anche la placenta (i fili sottili presenti all’interno del peperoncino dove sono attaccati i semi) se volete un olio molto aromatico e meno piccante.
- Mettete i peperoncini preparati in un barattolo molto capiente e versateci dentro l’olio facendo attenzione che nessun peperoncino superi la superficie dell’olio altrimenti si potrebbero formare delle muffe che rovineranno il sapore dell’olio e che posso essere anche pericolose
- Riponete il barattolo di l’olio in un luogo buio per circa 10 giorni
- Ecco, avete quasi finito di preparare l’olio piccante. Travasate l’olio in una bottiglietta stando attenti ad eliminare tutti i peperoncini e i resti di essi con un colino, perché potrebbero formarsi pericolose muffe. Ora potete gustare l’ olio piccante!
- Leggi Anche: Come migliorare la circolazione del sangue
ID tabella non valido.