Guida e consigli utili da seguire per ottenere una buonissima marmellata ai frutti di bosco fatta in casa
La marmellata è un grande classico della cucina tradizionale. Un prodotto golosissimo e genuino, che si ottiene cuocendo la frutta insieme allo zucchero.
È l’ideale da consumare per colazione e merenda, ma anche per accompagnare dolci come ad esempio torte e crostate.
Per fare la marmellata in casa, servono pochissimi ingredienti e una bella dose di pazienza. E sì, perché per ottenere una marmellata dalla giusta consistenza, servono almeno due ore di cottura.
Chiaramente è meglio utilizzare solo frutta di stagione, invece per quanto riguarda lo zucchero, potete adoperare qualsiasi tipo di dolcificante.
È possibile impiegare qualsiasi genere di frutta, ma noi oggi vogliamo proporvi la marmellata ai frutti di bosco. Vediamo insieme come procedere.
Indice
Ingredienti:
- 500 grammi di frutti di bosco;
- 8 cucchiai di zucchero di canna;
- Il succo di un limone;
Fare la marmellata di frutti di bosco
- Lavate accuratamente i frutti di bosco e una volta che saranno ben asciutti, poneteli all’interno di una casseruola capiente.
- A questo punto, aggiungere lo zucchero di canna e il succo di un limone. Portate a bollore e cuocete a fiamma bassa per circa 50 minuti, avendo cura di mescolare frequentemente per fari sì che non la marmellata non si attacchi sul fondo.
A tal proposito, consigliamo di utilizzare una pentola in acciaio inox, dai bordi alti e dal fondo spesso.
Invece i cucchiai per mescolare, devono avere il manico lungo, così da evitare di bruciarvi durante gli schizzi.
Come si conserva la marmellata
Per prima cosa è importante che i barattoli in vetro che utilizzerete, siano ben sterilizzati, dunque vanno bolliti per un paio di minuti, e poi lasciati raffreddare. In questo modo eviterete che all’interno vi si possa formare muffa o fermenti.
La marmellata va conservata all’interno di questi barattoli, soltanto dopo essersi raffreddata del tutto. Il passaggio successivo, consiste nel posizionare le conserve dentro una grossa pentola riempita di acqua fredda.
Si fa bollire per circa una mezz’oretta e poi si lascia raffreddare.
Errori da evitare se si vuole ottenere una marmellata di qualità
Sbagliato accontentarsi di “frutta qualsiasi” reperita al supermercato. Accertatevi che la frutta che andrete a cuocere sia biologica e che non contenga nessuna sostanza chimica.
Inoltre, tenete ben a mente che le dosi devono essere rispettate rigorosamente, lasciate perdere dunque gli esperimenti.
La vera ricetta per una buona marmellata prevede un chilo di zucchero per ogni chilo di frutta.
Leggi Anche: Marmellata di more fatta in casa