Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Giardino » Come si pota una pianta di limone

Come si pota una pianta di limone

Se avete la fortuna di avere un bel giardino o un o un grande terrazzo, e se avete la passione per le piante, sicuramente non mancherà nella vostra lista di desideri possedere un bellissimo e profumato albero di limoni.

Come tutte le altre piante, anche il limone richiede una potatura che si effettua 1 o 2 volte ogni anno, questa è un’operazione necessaria per far si che la pianta cresca forte e ci doni tanti frutti.

Inoltre, la potatura irrobustisce la pianta grazie al taglio dei  rami secchi e delle altre parti che “portano via” energia alla pianta e non permettono quindi che questa sia rigogliosa.

Oltre a dare una forma adatta alla chioma della pianta, la potatura è necessaria per dare aria e luce a quei rami intricati che fanno ombra gli uni sugli altri e non consentono la giusta fruttificazione.

Quali sono i tipi di potatura :

Esistono due tipi principali di potature, vediamo quali sono :

  • La potatura di formazione è quella che viene eseguita sugli alberi giovani, e che servirà per dare un indirizzo adeguato alla fruttificazione;
  • La potatura di produzione è quella che viene eseguita su alberi già grandi e serve per eliminare i rami che hanno già dato frutto, così la pianta darà frutti più grandi anche se in minore quantità.

[amazon box=”B071RK64HD”]

Innanzitutto dovete sapere che la potatura del limone va effettuata tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, nel periodo dove non c’è più il pericolo delle gelate, ma comunque prima che la pianta fiorisca.

Se è necessario, potete effettuate anche una seconda potatura nel mese di settembre.

Cosa ci occorre :

  • Una scala
  • Delle Cesoie

Come potare la pianta di limone :

  1. Posizionate la scala in modo sicuro e prendete le cesoie. Iniziate eliminando prima di tutto i polloni e i succhioni, ovvero quelle parti della pianta che rubano energia senza produrre frutto.
  2. A questo punto procedete a sfoltire i rami che si intrecciano troppo tra loro, quelli secchi e anche quelli spezzati.

Se credete che le vostre piante di limone abbiano bisogno di un intervento mirato perché notate che qualche cosa non va nell’albero, non esitate a chiamare un esperto.

7%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.

Leggi Anche: Come ridurre il colesterolo nel sangue con limone e aglio