Anche se lavare i denti al cane può sembrare una cosa abbastanza ridicola, dovete pensare che la bocca, è comunque il canale diretto tra l’ esterno e lo stomaco, i polmoni, i reni, il fegato e il cuore del cane.
Se non curiamo un po’ la bocca del nostro amico a quattro zampe, i batteri che si formano, potrebbero predisporlo a vari tipi di malattia. Quindi, lavare i denti al cane è un modo per proteggere la sua salute. Vediamo come fare con questa utilissima guida.
Come lavare i denti del cane :
La cosa fondamentale è iniziare a curare la sua bocca quando il cane è ancora giovane, così da farlo abituare a lasciarsi “armeggiare” in bocca.
Controllate i suoi denti e accertatevi che tutti quelli da latte siano stati cambiati. Alcune razze hanno il problema della ritenzione dei denti da latte, quindi se non siete sicuri, verificate con l’aiuto del veterinario.
- Iniziate passando delicatamente un dito, lungo le gengive esterne del cane così da farlo abituare a questo tipo di trattamento. Appena vi accorgete che il vostro cane si è abituato, passate anche alle gengive interne.
- Il passo successivo, è quello di applicare il dentifricio per cani sul dito avvolto con una garza (oppure utilizzate uno spazzolino specifico) e spazzolate lentamente i denti. Eseguite questa operazione muovendo il dito in senso circolare, con un’inclinazione di circa 45°.
- Ripetete la procedura due volte a settimana.
Se trovate delle difficoltà nel lavare i denti al vostro cane, oppure notate qualche cosa di strano nella sua bocca, rivolgetevi al veterinario.
Leggi Anche: A cosa serve e come si usa il Kong per cani
Nessun prodotto trovato.