Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Televisione » Come si installa un decoder satellitare

Come si installa un decoder satellitare

L’offerta televisiva è letteralmente esplosa da qualche anno a questa parte, prima con i canali a pagamento, precursori, per certi versi dei più moderni canali a pagamento attuali.

Chi non ricorda i canali ”tele+”, cui si è affiancato successivamente Sky? Oggi l’offerta televisiva,in chiaro e a pagamento è estremamente ampia, costituendo un soddisfacimento capillare delle  esigenze dei telespettatori impensabile fino a poco tempo prima.

Il costo del sistema di ricezione del segnale digitale, è andato in rapida decrescita. Solo nel 2005-2006 un ricevitore digitale terrestre costava non meno di 80 Euro.

Oggi con meno di 20 Euro si può acquistare un modello semplice ma assolutamente funzionale. Analogamente gli impianti satellitari, carissimi alcuni anni fa, parliamo di circa 350-400 Euro 10 anni fa, a trovarlo a buon prezzo (installazione compresa), oggi costa la metà.

E’ possibile, però,risparmiare ancora di più, provvedendo da soli all’installazione. E’ sufficiente acquistare un decoder satellitare e una parabola satellitare e provvedere autonomamente alla installazione che ha già di per sé un costo sensibile.

Ecco come installare il decoder satellitare

  1. Fissare la staffa di sostegno della parabola con dei tasselli robusti alla parete esterna, in modo che la parabola satellitare stessa risulti orientata a sud.
  2. Montare la parabola sul sostegno
  3. Provvedere a forare il muro per far passare il cavo coassiale (oppure si può scegliere di sfruttare un passaggio attraverso il cassonetto della tapparella); comunque il foro deve essere di 12 mm
  4. Far passare il cavo di collegamento dall’esterno verso l’interno
  5. Montare lo spinotto di attacco del cavo alla parabola, tenendo conto che si tratta di un cavo coassiale, per cui la calza esterna rappresenta la massa e il filo centrale il passaggio di segnale vero e proprio
  6. Sistemare bene il percorso del cavo sia nel tragitto esterno che in quello interno, posizionando il decoder, punto di arrivo interno del cavo, in prossimità dell’apparecchio televisivo
  7. Montare anche al termine interno del cavo lo spinotto di collegamento al decoder satellitare, analogamente a come fatto verso la parabola satellitare.
  8. Iniziare a orientare l’inclinazione verticale della parabola satellitare che deve risultare inclinata di circa 40 gradi, grado più, grado meno. Accendere il decoder e il TV, collegati tra loro attraverso un cavo scart
  9. Selezionare dal telecomando del decoder il tasto INR: compariranno sul TV due barre verticali.
  10. Modificare con piccoli movimenti la posizione della parabola satellitare sia orizzontalmente che verticalmente fino ad ottenere che le due barre verticali sul Tv indichino le percentuali 75 quella sinistra, 90 quella destra (almeno)
  11. Raggiunti questi risultati fissare saldamente la parabola e sintonizzare il decoder satellitare.

A questo punto l’installazione è terminata e potremo goderci un numero davvero grande di canali nazionali e internazionali, saremo, in pratica, collegati con tutto il mondo: l’unico limite sarà la lingua!

A prima vista potrà sembrare forse un po’ complicato ma è più complesso descrivere le operazioni da eseguire che farle. In realtà l’insieme dell’installazione non richiede più di un paio d’ore di semplice impegno e avremo risparmiato un bel po’ di Euro.

Teniamo conto, però, che nonostante il considerevole numero di canali satellitari di cui disporremo, non saranno visibili quelli a pagamento, per i quali necessita sempre la sottoscrizione di un abbonamento col fornitore del servizio.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come copiare da sky a PC o Pendrive