Il gioco della dama è un gioco molto antico, si pensa che sia nato attorno all’anno mille nelle regioni meridionali della Francia.
Si può giocare solo in due posizionandosi ai lati opposti della damiera.
Ma andiamo a capire assieme come giocare a dama.
Prima di iniziare a giocare a dama
Per iniziare a giocare a questo magnifico gioco avremo bisogno principalmente di una damiera con i relativi pezzi bianchi e neri che i giocatori dovranno muovere sulla stessa.
Per comprare una damiera basterà andare in un negozio di giochi oppure direttamente sul web, noi consigliamo l’acquisto della magnifica Juego JU01008.
Si tratta di una damiera davvero di ottima qualità, è pieghevole e dunque facile da riporre una volta terminata la partita. Per acquistare questa stupenda damiera basta cliccare su questo link.
Come si gioca a dama
Esistono varie regole per giocare a dama, a seconda del paese in cui si gioca. Le regole internazionali sono quelle più utilizzate, andiamo a conoscerle assieme:
I due giocatori sono rispettivamente disposti ai lati opposti della tavola da gioco, detta “damiera”. Ogni giocatore sceglie il proprio colore dei propri pezzi che può essere o bianco o nero, questi devono essere mossi sulle caselle scure della damiera e non su quelle chiare.
I pezzi vanno spostati sulle caselle non occupate da altri pezzi, e per guadagnare punti bisogna scavalcare o “mangiare” i pezzi del proprio avversario. I pezzi che vengono “mangiati” vanno eliminati dalla partita.
I pezzi possono muoversi di una casella per volta, mentre se mangiano un pezzo dell’avversario guadagnano una casella in più e dunque dovranno muoversi un’altra volta. I pezzi possono muoversi solo verso il proprio avversario e diagonalmente. Nel gioco internazionale si possono mangiare i pezzi anche muovendosi verso dietro, ma sempre diagonalmente.
Una volta che i pezzi o “pedine” arriveranno nella riga avversaria si dice che “diventa Dama”, e ciò consente al giocatore che ha raggiunto questo status di prendere una nuova pedina. Il giocatore che rimane per primo senza pedine perde.
La dama è un gioco davvero molto divertente, che si può fare con chiunque vista la semplicità con la quale si gioca, esistono anche dei tornei di dama che richiamano diversi appassionati di tutto il mondo che si sfidano in diverse tipologie di dama, da quella internazionale alla spagnola, fino all’inglese, insomma il gioco della dama è per tutti i gusti.
Leggi Anche: Come fare lo slime a casa