Siete Qui: eComesifa.it » Hobby e Giochi » Come si gioca a Trivial Pursuit 

Come si gioca a Trivial Pursuit 

Originario del Canada, Trivial Pursuit è un gioco da tavolo prodotto da Hasbro e Horn Abbott in cui i giocatori sono chiamati a rispondere a domande di cultura generale. Ma sai veramente come si gioca a Trivial Pursuit.

come si gioca a trivial pursuit

A Montreal, nel dicembre del 1979, Chris Haney , che era ricercatore iconografico di The Gazette, quotidiano della città, e Scott Abbott, un giornalista sportivo del The Canadian Press, stavano giocando a Scarabeo quando notarono che mancavano diversi pezzi e decisero di creare loro stessi un nuovo gioco.

Il gioco nacque come sfida tra i due, che coinvolse anche il fratello di Chris, John, e nel 1980 lui e il fratello e avvocato Ed Werner fondarono la Horn Abbott Ltd per produrre e vendere il gioco.

Vide così la luce Trivial Pursuit, che significa “caccia banale”, “scopo frivolo” o “futile ricerca”, nome scelto dalla moglie di Chris.

Il gioco venne registrato nel 1981 e, per promuoverlo, le scatole vennero acquistate dai distributori canadesi a 15 dollari l’una e, sebbene la produzione di ogni scatola era costata 75 dollari, al pubblico furono vendute a 29,95 dollari.

Durante la Fiera Internazionale del Giocattolo del 1982, tenutasi a New York, l’accoglienza fu un po’ tiepida, ma nel 1983 venne lanciato definitivamente sul mercato.

Come si gioca a Trivial Pursuit?

Se non hai mai giocato a Trivial Pursuit (ne dubitiamo), allora ti conviene continuare a leggere questo articolo per scoprire quali sono le regole e come si gioca a Trivial Pursuit.

In pratica, vinci la partita se torni all’esagono centrale del tabellone il più velocemente possibile. Dovrai però rispondere correttamente all’ultima domanda di categoria scelta dall’avversario.

Tuttavia, per rientrare nell’esagono centrale, devi raggiungere le ultime sei caselle di ogni categoria e rispondere correttamente alla domanda della categoria appropriata.

Queste sei caselle si trovano alla fine di ogni raggio della pista di gioco e sono contrassegnate da un triangolo colorato. Il gioco è considerato per adulti, non per il contenuto, che non è adatto ai minori, ma perché le domande sono difficili.

Nelle prossime righe vediamo tutte le regole del gioco.

Familiarizza col tabellone di Trivial Pursuit

Inizia a familiarizzare con il tabellone di gioco che, come detto in precedenza, ha la forma di una ruota con sei raggi.

Tu e gli altri giocatori inizierete al centro e vi sposterete per ottenere uno spicchio di ogni casella contrassegnata da un simbolo, esattamente nei punti in cui la ruota esterna e i raggi si incontrano.

tabellone trivial pursuit regole

Per terminare il gioco, devi tornare al centro e rispondere all’ultima domanda. Tutti i tabelloni del gioco, eccetto le vecchie edizioni, hanno due caselle “Tira ancora” a distanza di due spazi da ciascuna casella, che danno origine a uno spicchio.

Operazioni preliminari

Decidi se giocare da solo o in una squadra. Trivial Pursuit può essere giocato con un massimo di sei persone o a squadre.

Stabilisci insieme agli altri le regole. Prima di iniziare il gioco, è necessario decidere se si vogliono adottare regole speciali.

Ad esempio, è possibile impostare un limite di tempo per rispondere alle domande. In questo caso, dovrai avere a portata di mano un timer, altrimenti puoi decidere di volere risposte estremamente precise, ad esempio date o nomi.

Devi scegliere poi una pedina tra i colori blu, verde, giallo, rosa, marrone e arancione. Hanno forma circolare e spazi per inserire gli spicchi. Insieme agli altri giocatori dovari posizionare la tua pedina al centro del tabellone.

Dalla scatola verranno estratte le schede con le domande. Poi ogni giocatore deve tirare i dadi per determinare chi giocherà per primo. Inizia il giocatore o la squadra che è riuscito a ottenere il punteggio più alto.

L’ordine di tiro parte dal giocatore o squadra che si trova a sinistra di chi inizia per primo, per poi proseguire in quella direzione.

Inizia a giocare a Trivial Pursuit

Inizia a tirare i dadi e sposta la tua pedina nel numero di casella specificato sul dado. È possibile spostarla in qualsiasi direzione, ad esempio verso uno spicchio o il centro nel caso in cui ti trovi in un raggio, oppure in senso orario o antiorario se ti trovi sulla ruota esterna.

È inoltre possibile passare dalla ruota al raggio e viceversa. Tuttavia, non è possibile cambiare direzione durante lo spostamento.

Se la risposta che dai è corretta, tiri nuovamente. Assicurati che la categoria della domanda che ti viene posta corrisponda al colore del quadrato su cui ti fermi. Ad esempio, se arrivi su una casella blu, devi obbligatoriamente rispondere a una domanda blu.

Dovrai guadagnare uno spicchio se vai a finire su una casella che porta il simbolo dello spicchio e la risposta che dai è esatta.

Puoi conquistare spicchi se rispondi in modo esatto alle domande delle caselle che le assegnano. Tali spazi sono diversi rispetto agli altri sul tabellone, poiché viene mostrata la figura di una pedina con all’interno uno spicchio.

Finché qualcuno non conquista i sei spicchi, il gioco continua. Quando succede, quel giocatore inizierà a spostarsi in direzione del centro del tabellone. Soltanto con un tiro esatto riuscirà a raggiungerlo.

Se riesci a raggiungere lo spazio centrale, saranno i tuoi avversari a scegliere la categoria da cui porti la domanda. Se la tua risposta è corretta, avrai vinto, in caso contrario, il turno passa al giocatore successivo.

Leggi Anche: Quali sono i migliori giochi da tavolo

ID tabella non valido.