Siete Qui: eComesifa.it » Hobby e Giochi » Come si gioca a “scarabeo”

Come si gioca a “scarabeo”

Oggi vi voglio proporre un gioco, molto strano, ma anche molto educativo! Lo Scarabeo. Sapete come si fa a Giocare? Nessun problema, continuando a leggere questo nuovo articolo, scoprirai tutte le regole e imparerai a giocare in poco tempo. Vediamolo come si fa…

In quanti si gioca a Scarabeo

Per giocare a Scarabeo occorrono un minimo di due giocatori e si può arrivare fino a quattro.

La scacchiera dello Scarabeo

La scacchiera utilizzata in questo gioco da tavolo è formata da un quadrato avente per lato diciassette caselle.

scarabeo

Possiamo notare anche che alcune di queste caselle sono particolari, infatti permettono di raddoppiare o triplicare alcuni punteggi ottenuti nel corso della partita. Per giocare ci sono anche 130 tessere con sopra rappresentate le varie lettere dell’ alfabeto, in più ci sarà anche una tessera jolly.

A parte la quantità delle singole lettere rispetto al totale, dipende dalla frequenza con cui queste lettere si possono trovare nelle parole italiane. Si avranno quindi un maggior numero di vocali e poi a scalare le consonanti sempre a seconda della frequenza . Ci sono poi altre 2 tessere jolly raffiguranti uno scarabeo.

Regole dello Scarabeo

Allora, per iniziare a giocare a Scarabeo bisogna distribuire, ad ogni singolo giocatore, 8 tessere pescate a caso dal sacchetto.  Il primo giocatore, deve riuscire a comporre una parola di senso compiuto, utilizzando le proprie lettere e disponendole sulla scacchiera.

Una volta composta la parola, in base alle lettere posizionate si verificherà il punteggio ottenuto. Sulla scacchiera dello scarabeo, come detto, sono presenti delle caselle speciali che permettono di incrementare il punteggio ottenuto.

Alla fine del turno, il giocatore deve pescare dal sacchetto un numero di lettere pari a quelle appena utilizzate per comporre la parole, in modo da averne sempre 8 in mano.

lettere scarabeo

A questo punto, il turno passa al giocatore successivo che deve a sua volta comporre una parola, costretto però ad intersecare la propria con almeno una delle lettere già presenti sulla scacchiera con lo stesso principio delle parole crociate.

Il gioco prosegue quindi così fino a che non sono finite tutte le lettere nel sacchetto e uno dei giocatori non ha finito le proprie. Le tessere jolly possono essere utilizzate in sostituzione di qualsiasi altra lettera e se un giocatore dispone della lettera corrispondente durante il proprio turno, può appropriarsene sostituendola.

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco Scarabeo è quello di ottenere il maggior punteggio possibile, una volta terminate le lettere presenti nel sacchetto.

L’ ultimo giocatore ad aver composto una parola ottiene come punteggio anche la somma di tutte le lettere rimanenti agli altri giocatori e non ancora utilizzate.

Leggi Anche: Come giocare a dama

30%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 11   Media: 4.7/5]