Se siete tra i fortunati che possiedono un orto, o un appezzamento di terreno, avrete sicuramente capito che gli uccellini, sono un vero e proprio problema, infatti, per nutrirsi rovinano il raccolto, e anche se è normale che accada, noi dobbiamo cercare di impedirlo, senza far male ai poveri pennuti.
Il rimedio classico, è anche il più efficacie, e consiste nel realizzare uno spaventapasseri che simuli la nostra presenza nel campo e non faccia avvicinare gli uccelli. In questa guida, quindi, vedremo come fare uno spaventapasseri, utilizzando materiali di riciclo.
Cosa ci occorre :
- Un bastone di legno lungo 1,5 metri (In alternativa, utilizzate il manico di una scopa)
- Un bastone di legno lungo 2,0 metri (In alternativa, utilizzate il manico di una scopa)
- Un vecchio maglione, o una camicia
- Salopette o vecchi jeans
- Stivali
- Paglia
- Un vecchio sacco
- Spago
- Pennarello
Come realizzare lo spaventapasseri :
- Fissate il bastone più corto a croce su quello più lungo con dei chiodi, in modo da formare già lo scheletro dello spaventapasseri con le braccia e il bastone più lungo da fissare al terreno.
- Prendete quindi la camicia o il maglione, preferibilmente di colori molto accesi, e utilizzando il bastone corto come braccia, fatelo “indossare” allo spaventapasseri.
- Chiudete quindi le estremità delle maniche con dello spago, in modo che una volta imbottito lo spaventapasseri, non fuoriesca la paglia dai polsi.
- Ora tocca alle gambe del fantoccio, utilizzate la salopette o i pantaloni inserendoli nel bastone lungo, quindi con lo spago chiudete le estremità
- Iniziate a riempire di paglia lo spaventapasseri, fino a dargli la forma di un essere umano, e dopo posizionate un sacco pieno di paglia sul bastone lungo in modo da dare forma alla testa.
- Con il pennarello disegnate naso, bocca e occhi sul sacco, et voilà, il vostro spaventapasseri è pronto. Non vi resta che posizionarlo al centro del vostro campo o giardino.
Leggi Anche: Idee per il riciclo creativo delle bottiglie di plastica