Siete Qui: eComesifa.it » Scuola » Come si fa un buon riassunto

Come si fa un buon riassunto

Fin dai primi anni di scuola gli studenti sono abituati a fare il riassunti, se imparate a farli bene sono un arma vincente che vi accompagnerà per tutta la vita facendovi ottenere ottimi risultati.

Sono un buon metodo di studio e vi faranno apprendere l’argomento che state studiando in poco tempo.

La prima cosa da fare è quella di leggere attentamente il testo che dovete riassumere. Non è sufficiente una lettura veloce ma bisogna comprenderlo bene. Sottolineate i concetti fondamentali, in modo che saranno visibili immediatamente quando si andrà a scrivere il riassunto.

Aiutatevi facendo una scaletta che vi farà da guida, così da non dimenticare nessun passaggio. Passare dalla scaletta al riassunto vero è proprio è molto semplice, vi basterà sviluppare tutti i punti.

La lunghezza del riassunto deve essere circa un terzo del testo originale. Quando scrivete ricordatevi di usare sempre lo stesso tempo verbale, create frasi corte e con parole semplici, usate sempre la terza persona e riportate i discorsi in maniera indiretta.

Una volta terminato il riassunto non dimenticate di rileggerlo. Controllate che il testo sia scorrevole e lineare, verificate che le informazioni siano corrette e assicuratevi di non aver fatto errori di ortografia.

21%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.

Leggi Anche: Compiti per le vacanze: quale testo di letteratura scegliere

[Voti: 32   Media: 4.8/5]