Fin dai primi anni di scuola gli studenti sono abituati a fare il riassunti, se imparate a farli bene sono un arma vincente che vi accompagnerà per tutta la vita facendovi ottenere ottimi risultati.
Sono un buon metodo di studio e vi faranno apprendere l’argomento che state studiando in poco tempo.
La prima cosa da fare è quella di leggere attentamente il testo che dovete riassumere. Non è sufficiente una lettura veloce ma bisogna comprenderlo bene. Sottolineate i concetti fondamentali, in modo che saranno visibili immediatamente quando si andrà a scrivere il riassunto.
Aiutatevi facendo una scaletta che vi farà da guida, così da non dimenticare nessun passaggio. Passare dalla scaletta al riassunto vero è proprio è molto semplice, vi basterà sviluppare tutti i punti.
La lunghezza del riassunto deve essere circa un terzo del testo originale. Quando scrivete ricordatevi di usare sempre lo stesso tempo verbale, create frasi corte e con parole semplici, usate sempre la terza persona e riportate i discorsi in maniera indiretta.
Una volta terminato il riassunto non dimenticate di rileggerlo. Controllate che il testo sia scorrevole e lineare, verificate che le informazioni siano corrette e assicuratevi di non aver fatto errori di ortografia.
Leggi Anche: Compiti per le vacanze: quale testo di letteratura scegliere