Ciao a tutti, oggi vedremo insieme come fare un simpaticissimo biglietto di auguri insieme ai nostri bambini così da farli divertire e passare un po’ di tempo con loro in modo creativo. Di seguito, troverete le istruzioni passo-passo di questo bellissimo bigliettino ripreso dalla famosa trasmissione per bambini “Art Attack”
Cosa ci occorre :
- Cartoncino di carta
- Righello
- Matita
- Forbice con punta arrotondata
- Colori
- Scotch
- 2 fili di cotone
Come fare :
- Prendere il cartoncino di carta e dividerlo in 3 parti uguali (come nella figura qui sotto)
- Disegnate una riga, della stessa larghezza del righello, su tutti e due i bordi esterni (come la figura in basso)
- Ora misurate e dividete le strisce esterne appena fatte in 3 parti uguali in senso orizzontale (come qui sotto)
- A questo punto, prendete la forbice con la punta arrotondata e con l’aiuto della mamma o del papà, eliminate da una parte la sezione in alto e quella in basso, e dall’altra solo quella centrale, proprio come mostrato nella foto qui sotto.
- Una volta preparato l’incastro del bigliettino, piegate lungo le linee verticali in modo da chiudere il biglietto a triangolo (vedi la figura in basso)
- Bravissimi, ora riaprite il bigliettino con le strisce che avevate fatto rivolte verso l’alto, iniziate a disegnare nella sezione centrale una bella cornice cercando di non disegnare troppe cose lungo le righe a matita. In questo esempio, disegneremo degli alberi con dei fiori, ma voi, potete sbizzarrirvi come vi piace di più (guarda qui sotto)
- Bene, appena finito di preparare la vostra bella cornice, prendete di nuovo le forbici con la punta arrotondata e rimuovete la parte centrale stando molto attenti. Non gettate la parte di cartoncino che avete tolto, ci servirà più avanti. ( guarda l’immagine in basso)
- Ripieghiamo di nuovo il cartoncino a triangolo, perché è arrivato il momento di disegnare lo sfondo del bigliettino. Per fare questo, una volta richiuso il biglietto, dovete segnare con una piccola linea il punto dove si uniscono le due parti del cartoncino, in modo da ottenere un bellissimo sfondo continuo (guarda sotto)
- Riaprite il biglietto e giratelo in modo da avere i segni che avete appena fatto in alto. Iniziate a disegnare uno sfondo per il vostro bigliettino, noi disegneremo un paesaggio di campagna perché sta molto bene con la cornice che avevamo disegnato, ma voi fate uno sfondo a tema con la vostra cornice (vedi sotto)
- Ecco fatto, siete bravissimi, abbiamo quasi finito, infatti adesso se richiuderete il vostro bigliettino, vedrete sullo sfondo il bellissimo paesaggio appena disegnato. Riprendiamo il pezzettino di cartoncino che avevamo tagliato poco fa e disegniamo il protagonista del nostro biglietto di auguri. Noi faremo una coloratissima farfalla, voi scegliete il personaggio che vi piace di più e una volta finito, ritagliamolo e coloriamo tutto (guarda sotto)
- Prendiamo i fili di cotone e attacchiamo con dello scotch due estremità dietro il nostro personaggio e le altre due sul bordo superiore del biglietto di auguri, in modo che possa restare sospeso nel nostro bigliettino (come qui sotto)
- ABBIAMO FINITO, chiudete il bigliettino di auguri a triangolo e guardate che capolavoro avete fatto. Potete anche scrivere delle frasi di auguri all’interno.