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Come lavorare da casa

Tutti sognano di lavorare a tempo pieno comodamente a casa senza fare lunghi viaggi in macchina in mezzo al traffico, ma se siete riusciti finalmente a trovare il vostro lavoro ideale, ora dovete preoccuparvi di adibire la vostra abitazione nel vostro super ufficio in modo da essere produttivi al massimo.

Il trucco sta nel crearvi il giusto spazio, che vi permetta sia di lavorare comodamente e sia, una volta che volete prendervi una pausa, permettere un pò di relax.

Una vostra stanza separata dalle altre

Se il vostro budget lo permette, e se la casa offre questa possibilità, create il vostro ufficio in una stanza separata e possibilmente con una finestra.

Avere una stanza separata dalle altre stanze di casa, infatti, permette di separare più chiaramente il lavoro, dalla vita familiare, e vi permette maggior concentrazione tendo fuori tutti i rumori. Pensate se dovete fare una telefonata di lavoro, con in sottofondo i vostri bimbi che piangono oppure un cane che abbaia, non è proprio il massimo della professionalità.

Sedia e scrivania appropriate

Quando si lavora da casa, è molto importante stare in una posizione comoda al computer, La maggior parte delle persone, fanno lavori seduti al divano, oppure addirittura a letto.

Queste pessime abitudini, possono provocare problemi alla schiena, oppure problemi come il tunnel carpale. Scegliete una sedia comoda che abbia la possibilità di essere regolata in altezza, in modo da avere sempre una perfetta visuale del monitor, e un corretto utilizzo di mouse e tastiera.

Scegliere i programmi giusti

Tanti programmi, sia gratuiti che a pagamento, possono aumentare la vostra produttività. Software come Microsoft Office, ad esempio, offre un pacchetto che si chiama Microsoft Office Communicator, che permette di effettuare delle video chiamate e dei servizi vocali.

Altri programmi, permettono di ascoltare musica, e automaticamente abbassano l’audio del nostro computer non appena squilla il telefono, oppure addirittura ci sono software che mandano il nostro computer in stand-by per un certo periodo di tempo, in modo da farci fare una pausa.

Ecco, considerate l’acquisto, oppure il download gratuito di tutte le applicazioni che ritenete utili per il vostro lavoro, e sicuramente la vostra produttività da casa aumenterà.

Acquistare un Vivavoce

Come sicuramente avrete notato, la maggior parte dei cellulari e dei telefoni di casa, quando mettiamo in modalità “vivavoce”, hanno un pessimo audio. Per questo motivo, un piccolo investimento che possiamo fare, è l’acquisto di altoparlanti di qualità, in modo da poter parlare con i nostri clienti in modo ottimale.

Ormai sul mercato ne troviamo di tutti i tipi e prezzi, potete optare per degli speaker con collegamento bluetooth, in modo da non avere degli scomodi cavi in mezzo ai piedi.

Hard disk per i nostri backup

Dovete pensare anche a proteggere tutto il lavoro che svolgete a casa. E’ indispensabile avere una copia di backup di tutto il vostro lavoro, perchè in caso il nostro computer venga rubato, oppure si danneggi, abbiamo i nostri dati al sicuro.

Questi dischi esterni, forniscono molte applicazioni in modo da programmare dei backup magari durante la notte. Un altro sistema che potremmo utilizzare, sono i moltissimi servizi di backup online che ci sono in giro, i cosiddetti cloud storage, tipo Dropbox o Google Drive. Essi, oltre a fornirci un servizio di backup di tutti i nostri dati, permettono anche di accedere alle informazioni, in “totale” sicurezza, da qualsiasi parte del mondo.

Utilizzare più Monitor

Come vi abbiamo già consigliato in un altra guida, l’acquisto di un secondo monitor, può aumentare notevolmente la vostra produzione. Infatti, con questo semplice accorgimento, potete avere più applicazioni aperte nello stesso momento, senza la scocciatura di stare ogni volta a cercare le applicazioni tra le tante finestre aperte.

Porte USB aggiuntive (Hub USB)

Sulla vostra scrivania, ormai, ci sono sicuramente moltissimi dispositivi USB da collegare, e ci potrebbe essere il problema del limitato numero di porte che il nostro computer ci offre. Risolviamo il problema semplicemente acquistando un hub usb delle dimensioni desiderate, in commercio, ce ne sono di tutti i tipi, con quante porte vogliamo, e il costo è molto contenuto.

In questo modo, possiamo avere sempre collegato tutto ciò di cui abbiamo bisogno, come, stampanti, tastiere, mouse, hard-disk esterni, eccetera.

Avere sempre una temperatura ideale nel vostro ufficio.

L’acquisto di stufe per riscaldamento, sono un’ ottima idea per il nostro ufficio in casa. Ci permettono, infatti, di stare caldi, senza l’obbligo di dover riscaldare tutta la casa, e in più potete regolarne facilmente la potenza. Cercate una stufa adatta alle dimensioni della vostra stanza.

Prolunghe e “ciabatte”.

Quante volte vi è capitato che mentre stavate lavorando, la corrente sia andata via? E’ una cosa snervante, quindi, dovete prevenire queste cose. Comprate prolunghe e ciabatte con il salvavita, in modo da non danneggiare i vostri apparecchi, e pensate anche all’acquisto di un gruppo di continuità, in modo che se anche la corrente elettrica salti, avete il tempo di salvare i vostri files aperti in tutta tranquillità.

Ventole di raffreddamento per il portatile.

Se per lavorare, utilizzate un computer portatile, è una buona idea, acquistare una ventolina di raffreddamento. Infatti, un notebook, produce molto più calore di un normale computer da scrivania, perché i suoi componenti interni sono molto vicini.

Se si raggiungono temperature eccessive, il computer, potrebbe seriamente danneggiarsi, con conseguente perdita di tutti i nostri dati. Quindi, l’acquisto di un sistema di raffreddamento per portatile, è veramente una buona idea.

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