Il marchio di una società, è il simbolo che si utilizza per proteggere e differenziare la propria attività da quella della concorrenza, inoltre aiuta a rendere più attraente il prodotto. Pensate ai marchi delle grandi aziende, Apple, Microsoft o Coca Cola forse senza il loro “simbolo” non avrebbero avuto tutto il successo che hanno, anche perché dovete sapere che dietro un marchio, ci sono studi e ricerche, il tipo di colore, il carattere utilizzato, sono tutte cose che se studiate bene, possono attrarre più clienti. Capite quindi che depositare un marchio è una cosa importantissima, che vi mette al riparo da eventuali plagi. Allora, se anche voi non sapete come fare, vi aiutiamo noi, vediamo come si registra un marchio.
Per poter essere registrato, un marchio, deve avere alcune caratteristiche :
- Deve essere nuovo e diverso da tutti gli altri.
- Deve essere lecito, non deve trarre in inganno e non può essere contrario al buon costume.
- Non potete utilizzare ritratti o nomi di persone senza la loro autorizzazione, e un marchio non può violare i diritti d’ autore.
Dovete accertarvi anche, presso l’ Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale che il vostro marchio non sia uguale o simile a qualche marchio registrato in passato, e dopo aver controllato che il marchio sia conforme alle prescrizioni suddette, e magari che il dominio internet sia libero, potete presentare domanda di registrazione del marchio presso l’ ufficio brevetti.
Compilate i modelli di domanda, applicate la marca da bollo, e seguite tutte le indicazioni riportate nei moduli, bisognerà pagare anche delle tasse. La domanda, può essere presentata presso la Camera di Commercio oppure inviata all’ Ufficio Brevetti e Marchi con raccomandata a/r. . Dopo l’ invio l’ ufficio controllerà la validità della vostra domanda, e che non vi siano problemi, quindi procederà alla pubblicazione alla quale è possibile anche opporsi e se non vi sono impedimenti il vostro marchio sarà registrato.