eComesifa.it

Come si fa per personalizzare le suonerie di Skype

Assegnare suonerie personalizzate ai contatti del nostro telefono cellulare, è diventato ormai di moda, in questo modo, possiamo capire, semplicemente ascoltando la suoneria impostata chi ci sta chiamando.

Bene, per tutti gli utenti del famoso servizio di messaggistica istantanea Skype, possiamo fare la stessa cosa, anche se Skype non permette direttamente questa funzione, vi basterà installare una semplicissima estensione e potrete personalizzare moltissime opzioni. L’estensione in questione è SkypeMan, e potete scaricarla gratuitamente all’indirizzo http://skypeman.findmysoft.com/download/ .

Vediamo allora come utilizzarlo e quindi come personalizzare la suoneria di Skype.

  1. Scaricate SkypeMan all’indirizzo http://skypeman.findmysoft.com/download/  premendo sul link del download.
  2. Cliccate sul file appena scaricato in modo da avviare l’installazione, quindi nelle schermate che si apriranno, premete sul pulsante Accept stando attenti alla schermata in cui vi si chiederà l’installazione dei fastidiosi software di terze parti, e in quel caso premete su DECLINE e l’installazione si avvierà automaticamente.
  3. Selezionate la lingua tra le due disponibili, quindi INGLESE, poi premete sul pulsante Next, nella nuova schermata selezionate la voce “I accept the agreement” e cliccate nuovamente su Next per 4 volte, quindi cliccate su Install.
  4. Ad installazione finita, premete sul pulsante “Finish” e il programmino si avvierà automaticamente.
  5. Skype potrebbe chiedere di confermare l’autorizzazione all’accesso Api, dopodiché la comunicazione tra i due software sarà instaurata.

Il software SkypeMan si presenta con un’interfaccia simile a quella di Skype, dove vedrete la lista che elenca tutti i vostri contatti. Ora sbizzarritevi a personalizzare le suonerie e gli altri effetti sonori in modo semplice e veloce, vi basterà selezionare il contatto che volete modificare, cliccare con il tasto destro del mouse e scegliete la funzione User info nel menu contestuale, oppure potete utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+I.

A questo punto, selezionate Call nell’elenco a sinistra, all’interno della scheda Sound, togliete il segno di spunta a fianco all’opzione Default, quindi cliccate sull’icona con il disegno della cartella, vicino alla casella File, e cercate il percorso del file audio che volete utilizzare come suoneria.

Potete utilizzare i pulsanti di riproduzione per ascoltare l’anteprima del brano scelto, e verificare che sia quello che volete. Ricordate che la personalizzazione delle suonerie funziona solo fino a quando SkypeMan è attivo: per avviarlo automaticamente selezionate Tools/Options nella finestra principale e aggiungete un segno di spunta accanto all’opzione Autorun, nella scheda Main.

Potrebbe interessarti anche il tutorial su Come pulire il computer portatile

Commenta