Come modificare il Nintendo DS

Il Nintendo DS è la console portatile più venduta al mondo. Pratica e maneggevole, può essere facilmente modificata per poter utilizzare anche le cosiddette applicazioni “Homebrew”, che permettono la riproduzione di video e audio, i backup dei giochi e l’uso di software aggiuntivi.

In particolare i backup dei giochi su memoria flash possono essere utili in viaggio, in modo da non doversi portare sempre con sé le famigerate cartucce.

Modifica del Nintendo DS: Servono solo una R4 e una Micro SD

L’operazione di modifica del Nintendo DS non è difficile e non comporta una spesa superiore alla ventina/trentina di euro. Ciò che serve è:

  • una Flash Card di tipo R4: si tratta di una cartuccia in continuo aggiornamento, compatibile per il Nintendo DS e che permette di eseguire software esterno sulla console. Le R4 possono essere acquistate online, con prezzi che si aggirano attorno alla ventina di euro. E’ sempre importante scegliere rivenditori online affidabili e che offrano una garanzia sull’acquisto;
  • una Micro SD: ovvero memorie flash a basso costo, generalmente impiegate negli smartphone e in altri dispositivi portatili. La dimensione minima necessaria per la modifica è di 2 GB ed è necessario anche l’adattatore SD, che permette di inserire la memoria in un PC. Oggigiorno, quasi tutti i portatili hanno anche la porta per schede SD. Ovviamente, maggiore è il numero di backup da inserire, più grande dovrà essere la memoria Micro SD. Online si trovano diverse offerte, con prezzi generalmente al di sotto dell’euro per gigabyte per i tagli più grandi.

Modifica del Nintendo DS: Cosa Fare

Una volta completato l’acquisto, la prima cosa da fare è trasferire i file Homebrew o le ROM dei giochi che si desiderano sulla scheda Micro SD, usando un portatile e l’adattatore da Micro SD a SD. Una volta completato il trasferimento dei file, si deve rimuovere la scheda SD ed inserire la Micro SD nella cartuccia R4. A questo punto il gioco è fatto: inserendo la R4 nel Nintendo DS si potranno far girare i software precedentemente caricati.

Modifica del Nintendo DS: Software e ROM

Online sono disponibili diversi siti che permettono di scaricare software Homebrew. Un esempio è MoonShell, celebre software per la riproduzione di file multimediali sul Nintendo DS, che permette non solo di riprodurre video e musica ma anche immagini e file di testo.

Altro software interessante è Colors!, applicazione analoga al Paint di Windows per il disegno digitale. Un’opzione interessante è la possibilità di poter caricare su Nintendo DS i file di gioco, scaricabili da Internet in formato *.nds. Questi file, con dimensioni attorno ai 100 MB, vengono generalmente chiamati ROM e sono praticamente uguali in tutto e per tutto ai giochi caricati su cartuccia. Si ricorda che scaricare ROM di giochi che non si possiedono su cartuccia è illegale.

Leggi la nostra nuova guida su Come copiare film e programmi da Sky al computer o pendrive

Come modificare il Nintendo DS ultima modifica: 2015-01-22T10:53:48+00:00 da eComesifa.it

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here