Dimagrire non consiste solamente nel perdere peso ma, soprattutto, nel migliorare la forma fisica con interventi mirati che possano esprimere tutta la loro efficacia.
Raggiungere un risultato di rilievo necessita di costanza ed impegno, le parole d’ordine sono: alimentazione sana, assunzione di acqua o tisane, sport o movimento.
Alimentazione sana
Per dimagrire è necessario seguire un regime alimentare sano che nulla ha a che vedere con quelle diete che penalizzano il fisico e la psiche, portando a risultati di breve durata.
E’ preferibile pertanto mangiare un po’ di tutto, dai carboidrati alle verdure, senza effettuare troppe rinunce, privilegiando però i cibi sani, con poche calorie, preparati nella maniera più semplice, senza l’aggiunta di grassi di cottura, ma conditi con poco olio extra vergine di oliva e pochissimo sale.
E’ consigliabile, inoltre, ridurre drasticamente o addirittura eliminare il consumo di dolci e di alimenti elaborati, ricchi di conservanti, che gonfiano l’organismo e non apportano alcun beneficio, anzi al contrario sono forieri di danni irreparabili.
Assunzione di acqua o tisane
E’ fondamentale assumere almeno due litri di acqua al giorno, in alternativa, è possibile optare per succhi di frutta naturali o tisane a base di erbe, che hanno il merito di sgonfiare l’addome ed espellere tossine attraverso l’urina.
I liquidi hanno una funzione straordinaria per l’organismo perché aumentano il senso di sazietà, spingendo a mangiare di meno, mantengono il corpo idratato e quindi più reattivo e permettono l’eliminazione delle scorie dannose.
Il corretto funzionamento di fegato e reni contribuisce alla metabolizzazione degli alimenti e, di conseguenza, ad incrementarne lo smaltimento, in un procedimento che conduce il fisico al raggiungimento dell’equilibrio ottimale.
Sport o movimento
Infine, per dimagrire con ottimi risultati, anche in materia di tonicità muscolare, è importante la pratica di qualche sport, qualunque esso sia, o, in alternativa il semplice movimento come fare lunghe passeggiate, evitare l’ascensore, usare l’automobile il meno possibile.
Un organismo attivo è un organismo che tende a bruciare maggiormente le calorie immagazzinate con il cibo, pertanto medici, dietologi e nutrizionisti consigliano ai propri pazienti di condurre una vita attiva per gli innegabili vantaggi. Il movimento oltre a produrre benefici per quanto riguarda il fisico risulta salutare anche per quanto riguarda la mente poichè permette di scaricare le energie negative ricaricandosi di quelle positive, in un percorso che conduce al raggiungimento del tanto sospirato scopo.
Infine, per dimagrire è importante portare molta pazienza perché non sempre i risultati sono immediati, pertanto, anche se non si riesce sin da subito a perdere peso, non bisogna scoraggiarsi.
Leggi Anche: Come eliminare il grasso da cosce e fianchi