Siete Qui: eComesifa.it » Salute » Come si fa per curare i denti sensibili

Come si fa per curare i denti sensibili

Moltissime persone hanno il problema dei denti sensibili, che può essere causati da diversi fattori, tra cui malattie gengivali, abrasione da spazzolamento e altre cose. Fortunatamente, ci sono vari modi per risolvere questo fastidioso problema, almeno temporaneamente utilizzando per esempio collutori e dentifrici speciali.

Vediamo allora come fare per migliorare la salute dentale risolvendo il problema dei denti sensibili.

Cosa ci occorre :

  • Dentifricio desensibilizzante
  • Colluttorio al fluoro
  • Spazzolino morbido o spazzolino elettrico
  • Taccuino

Come fare :

  1. Lavate i denti con la spazzolino elettrico, questo contribuirà a rimuovere la placca in modo più efficiente e in modo più delicato dello spazzolino manuale, che infatti può essere troppo duro sulle gengive. Se non avete la possibilità di acquistare uno spazzolino elettrico, potete provare con uno spazzolino morbido che pulirà i vostri denti senza danneggiare lo smalto e le gengive.
  2. Risciacquate con il colluttorio al fluoro almeno una volta al giorno. Questa pratica, vi aiuterà anche a pulire i denti, rinfrescare l’alito, e rafforzare i denti contro la ipersensibilità. Se però dopo due settimane di utilizzo del colluttorio, avete ancora denti significativamente sensibili, consigliamo di contattare il vostro dentista.
  3. Utilizzate un dentifricio desensibilizzante e dopo una o due settimane, noterete dei grandi miglioramenti.
  4. Una buona abitudine, è tenere un taccuino dove annotare i cibi che si mangiano, in modo da cercare una relazione tra quello che mangiate e la sensibilità dei denti. Infatti, alcuni cibi acidi o particolarmente freddi come la frutta o i gelati, possono causare la ipersensibilità. Eliminate, o riducete il consumo di tutti quei cibi che sembrano aumentare la sensibilità dei denti.