Lo yogurt è un prodotto ottenuto dalla fermentazione del latte mediante l’azione del calore. Questo processo, fa in modo che il lattosio venga scisso e quindi lo yogurt può essere consumato anche da chi è intollerante al latte.
Gli yogurt più amati da grandi e piccini, sono sicuramente quelli alla frutta, ottimi sia per la prima colazione che per la merenda, in quanto molto nutriente, altamente digeribile e ottimo anche per rinforzare il nostro sistema immunitario.
Preparare lo yogurt in casa non è difficile, e oggi, in questa guida, vediamo come fare lo yogurt alla frutta.
Indice
Ingredienti per 4 vasetti di yogurt alla frutta :
- 3 cucchiai di uno yogurt intero bianco senza zucchero
- mezzo litro di latte intero fresco (se preferite uno yogurt dietetico potete scegliere il latte parzialmente scremato)
- Marmellata o purea di frutta
Come fare lo yogurt alla frutta :
- Versate il latte in un tegamino dal fondo antiaderente e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa fino a portarlo ad ebollizione.
- Controllate la temperatura con l’ ausilio di un termometro da cucina, facendo attenzione che non superi i 38° o 39° C.
- Appena raggiunta la temperatura ideale, trasferite lo yogurt nel barattolo aggiungendo 2 cucchiaini di latte, quindi mescolate e aggiungete il resto del latte che avevate scaldato.
- Avvitate il coperchio del barattolo e riponetelo in un punto della casa in cui la temperatura potrà essere portata intorno ai 35° C, quindi attendete la fermentazione, che avverà in circa 12-24 ore.
- Appena raggiunta la cremosità desiderata, unite al vostro yogurt la purea di frutta o la marmellata scelta, mescolando energicamente.
- Tappare il vaso e riporlo in frigorifero a temperatura di 4°-10° C
- Consumate il vostro yogurt entro una settimana
Leggi Anche: Zucchero: Come sostituirlo con le alternative naturali
ID tabella non valido.