In questo periodo, molti italiani sono alle prese con l’influenza e in molti casi questa ha complicazioni che richiedono una terapia con antibiotici.
E’ risaputo che, nel corso di terapie antibiotiche, è bene evitare l’assunzione di uova, suoi derivati e cibi che ne contengono.
Ma, al disagio di non stare bene, dobbiamo aggiungere anche il privarsi di un piacere come può essere un dolce? A ciò si aggiunga che molte persone hanno una intolleranza alle uova, così una ricetta di una torta senza uova può essere gradita a tanti.
La ricetta che si propone è, oltretutto, molto semplice e gustosa,oltreché leggera e con calorie limitate,che ne fa un dolce certamente gradito anche da chi non ha problemi con le uova ma desidera non rinunciare al piacere pur tenendo d’occhio i valori calorici.
Dunque, la ricetta per la torta senza uova. Ecco come si fa:
Ingredienti:
- 100 g di zucchero
- 120 g di farina
- 30 g di fecola di patate
- la scorza grattugiata di un arancia
- il succo di un arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di olio di semi
- 125 g di panna da montare
- poca polvere di cacao
Procedimento della torta senza uova:
- Mettere in una ciotola la farina, la fecola e lo zucchero e mescolare bene gli ingredienti
- Aggiungere la scorza dell’arancia, il succo e l’olio, con uno sbattitore elettrico amalgamare bene il composto fino a ottenere una consistenza omogenea e liscia, quindi aggiungere il lievito e rimescolare bene.
- Imburrare e infarinare accuratamente una teglia da torta, accendere il forno ad una temperatura di 130 gradi e versare il composto nella teglia, infornare e cuocere per 20 minuti circa, o comunque finchè la superficie non appare dorata. Controllare la cottura col classico stecchino.
- Toglier e dal forno a cottura ultimata, lasciare raffreddare e poi tagliare la torta in due strati.
- In un’altra ciotola, montare la panna, e stenderla uniformemente sullo strato inferiore della torta, coprire col secondo strato e spolverare con il cacao.
Per rendere più leggero il dolce, limitando anche il colesterolo, è consigliabile usare la panna vegetale, che ha anche il vantaggio di smontare meno. Ovviamente, se non si ha lo sbattitore elettrico, si può sbattere a mano oppure si può usare un robot da cucina, se si ha la fortuna di averlo.
Per la cottura, personalmente, ben avendo a disposizione un forno a gas, preferisco utilizzare un fornetto elettrico ventilato che mi garantisce un miglior controllo di temperatura e una cottura uniforme anche della superficie superiore.
Questa torta, divisa in 8 fette, ci da un apporto calorico di circa 270 calorie a fetta, quindi ci consente di avere tutto il piacere del dolce buono fatto in casa evitando intolleranze e senza esagerare con le calorie.
Volendo una versione ancora più leggera, naturalmente,si può evitare la farcitura con la panna e, secondo i propri gusti, si può sostituire la spolverata di cacao con zucchero a velo, facendo, così, di fatto, una torta margherita senza uova.
Altra variazione possibile è sostituire il succo d’arancia con un vasetto di yogurt intero.
Leggi Anche: Come fare un dolce in 15 minuti