Siete Qui: eComesifa.it » Cucina » Come si fa la mozzarella

Come si fa la mozzarella

Uno dei prodotti “made in italy” più apprezzati nel mondo è sicuramente la mozzarella, un formaggio a pasta morbida molto utilizzato in cucina.

In questa breve guida, vi spiegheremo tutti i passaggi necessari per preparare la mozzarella in casa, con pochi semplici ingredienti.

Siete pronti? Bene, iniziamo a vedere come fare la mozzarella:

Ingredienti per preparare la mozzarella :

  • 4 litri di latte fresco (meglio se di bufala)
  • 1/2 vasetto di yogurt con elevato contenuto di fermenti lattici vivi
  • 1 cucchiaio di caglio

Preparazione :

  1. Trasferite dentro una pentola con dei bordi alti il latte e lo yogurt.
  2. Portate la pentola sul fuoco e fate cuocere, per circa 10 minuti, a fiamma bassa controllando la temperatura con un termometro da cucina, non appena avrà raggiunto i 40° spegnete il fuoco e aggiungete il caglio.
  3. Ora mescolate il composto con un cucchiaio di legno e dopo averlo coperto con un canovaccio pulito, lasciatelo riposare per circa 40 minuti, vedrete che si formerà “la cagliata” ( la parte solida ) separata dal “siero” ( la parte liquida)
  4. A questo punto, prendete uno scolapasta e trasferite al suo interno “la cagliata” esercitando un po’ di pressione in modo da eliminare la maggior parte del liquido, quindi lasciate riposare al caldo per circa 4 ore.
  5. Appena passate le 4 ore, aiutandovi con un coltello, rompete la cagliata e lasciatela riposare altri 10 minuti circa, quindi riempite una pentola con dell’ acqua, mettetela sul fuoco e portatela ad una temperatura di 40° e poi versatela sulla cagliata.
  6. Riempite un altro recipiente di acqua e portatela ad una temperatura di 90°. Quando la cagliata sarà filante lavoratela fino ad ottenere una palla, potete facilitare l’ operazione immergendola nell’acqua a 90 °C, appena la forma vi soddisferà, immergetela in una ciotola contenente acqua fredda e sale e lasciatela riposare per qualche ora, quindi potete consumare la vostra mozzarella.

Leggi Anche: Come preparare il Sanma takikomi gohan