Con la marmellata di prugne, potrete arricchire di sapore i dolci o fare degli ottimi e sani panini per la merenda dei vostri bambini.
Fare la marmellata di prugne è relativamente semplice e c’è bisogno di pochi ingredienti per la ricetta.
Se volete provare, seguite i nostri consigli, in questo nuovo articolo, per imparare a fare la marmellata di prugne a casa.
Indice
Ricetta della marmellata di prugne
Per preparare una confettura di prugne perfetta, vi consigliamo di scegliere i frutti più maturi e quindi più dolci. Potete riconoscere le prugne adatte, sia dal colore più scuro del frutto, sia perchè sono più morbide al tatto.
Ingredienti:
- 1 kg di prugne mature
- Mezzo kg di zucchero
- Il succo di mezzo limone
Preparazione della marmellata di prugne:
Passo 1: Per prima cosa, dovete lavare per bene le prugne, tagliarle a metà e rimuovere il nocciolo.
Passo 2: Trasferite le prugne tagliate in una pentola e aggiungete lo zucchero e il succo di mezzo limone. Mescolate un po’ e poi lasciate riposare il tutto per circa un’ora.
Passo 3: Mettete la pentola sui fornelli e fate cuocere a fuoco medio per 35 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il composto alla pentola.
Passo 4: Quando la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza, spegnete i fornelli e lasciate rifreddare per qualche minuto. Se volete una marmellata con pasta più fina, potete a questo punto, passare tutto con il frullatore.
Passo 5: A questo punto, versate la marmellata nei barattoli di vetro e chiudete bene il coperchio. Conservate in frigorifero.
Consigli utili per conservare la marmellata:
Se non volete consumare subito la marmellata, potete conservarle al meglio mettendo un panno sul fondo di una pentola, mettere i barattoli di marmellata a testa in giù e riempire di acqua la pentola, sommergendo completamente i barattoli.
Portate l’acqua ad ebollizione e poi lasciate raffreddare e conservate i barattoli di marmellata.
Leggi Anche: Fantastici frullati con la carota