Come si fa la marmellata di prugne

come fare la marmellata di prugne

Con la marmellata di prugne, potrete arricchire di sapore i dolci o fare degli ottimi e sani panini per la merenda dei vostri bambini.

Fare la marmellata di prugne è relativamente semplice e c’è bisogno di pochi ingredienti per la ricetta. Se volete provare, seguite i nostri consigli, in questo nuovo articolo, per imparare a fare la marmellata di prugne a casa.

Ricetta della marmellata di prugne

Per preparare una confettura di prugne perfetta, vi consigliamo di scegliere i frutti più maturi e quindi più dolci. Potete riconoscere le prugne adatte, sia dal colore più scuro del frutto, sia perchè sono più morbide al tatto.

Ingredienti:

  • 1 kg di prugne mature
  • Mezzo kg di zucchero
  • Il succo di mezzo limone

Preparazione della marmellata di prugne:

Passo 1: Per prima cosa, dovete lavare per bene le prugne, tagliarle a metà e rimuovere il nocciolo.

Passo 2: Trasferite le prugne tagliate in una pentola e aggiungete lo zucchero e il succo di mezzo limone. Mescolate un po’  e poi lasciate riposare il tutto per circa un’ora.

Passo 3: Mettete la pentola sui fornelli e fate cuocere a fuoco medio per 35 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il composto alla pentola.

Passo 4: Quando la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza, spegnete i fornelli e lasciate rifreddare per qualche minuto. Se volete una marmellata con pasta più fina, potete a questo punto, passare tutto con il frullatore .

Passo 5: A questo punto, versate la marmellata nei barattoli di vetro e chiudete bene il coperchio. Conservate in frigorifero.

Consigli utili per conservare la marmellata:

Se non volete consumare subito la marmellata, potete conservarle al meglio mettendo un panno sul fondo di una pentola, mettere i barattoli di marmellata a testa in giù e riempire di acqua la pentola, sommergendo completamente i barattoli. Portate l’acqua ad ebollizione e poi lasciate raffreddare e conservate i barattoli di marmellata.

Leggi Anche: Fantastici frullati con la carota

Offerta
Aigostar MyFrappe Black 30IMX - Centrifuga di Succo Professionale 1.25L 850W BPA Assente
  • Costruzione e Meccanismo in Acciaio Inossidabile, motore e componenti 100% Assenti da BPA
  • Due Velocità: 9.000 o 15.000 Giri al minuto
  • Con un diametro di 74mm permette di introdurre una mela intera
Tag:, , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares