Come si fa la crema di burro

come-fare-la-crema-al-burroLa crema di burro è considerata una delle ricette base della pasticceria, infatti, trova uso nella farcitura di torte, nella preparazione di dolci e dolcetti sia al cucchiaio che monoporzione, oppure si può gustare da sola. Se volete preparare dei dolci per la festa di compleanno dei vostri figli, oppure deliziare i vostri ospiti, seguite questa guida e imparate come preparare la crema di burro.

Ingredienti per 300 grammi di crema di burro :

  • 180 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 6 tuorli d’ uovo
  • una bacca di vaniglia

Come fare la crema di burro :

  1. Prendete il burro e portatelo a temperatura ambiente, cosi da fargli assumere una consistenza morbida.
  2. Prendete un pentolino con il fondo spesso, riempitelo con l’acqua e lo zucchero e portatelo sul fuoco, quindi preparate uno sciroppo mescolando di tanto in tanto.
  3. Quando lo zucchero non sarà più visibile, misurate la temperatura dello sciroppo con un termometro da cucina, assicurandovi che sia circa 120 °C.
  4. Intanto con l’ aiuto di uno sbattitore elettrico, montate i tuorli ed aggiungetevi un poco alla volta lo sciroppo a filo mentre continuate a montare alla massima velocità. Continuate fino a quando la crema non si sarà raffreddata completamente.
  5. Aiutandovi con una spatola lavorate il burro con i semini di vaniglia, in modo da renderlo cremoso e poi incorporatelo al composto continuando a lavorarlo ancora per qualche minuto con le fruste.
  6. Prima di utilizzare la crema di burro lasciatela un po’ in frigo.
Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares