Una delle preparazioni più utilizzate nella preparazione di dolci, è sicuramente la crema al limone. Infatti, la crema al limone, soprattutto quella fatta con gli ottimi limoni della costiera amalfitana, è ideale per farcire torte e dolci di ogni tipo, ma può benissimo esser mangiata come dolce al cucchiaio insieme a qualche biscottino. Bene, se volete assaggiare questa prelibatezza, preparate gli ingredienti e seguite i nostri consigli su come fare la crema al limone.
Indice
Ingredienti per preparare 250 grammi di crema al limone :
- 250 ml di latte intero
- 3 tuorli d’uovo
- 75 gr. di zucchero semolato
- 20 gr. di fecola di patate
- 20 gr. di farina 00
- 2 limoni (solo la scorza)
Preparazione della crema al limone :
- Iniziate togliendo la buccia dai limoni, stando attenti a non prelevare la parte bianca che potrebbe risultare amara e trasferite la buccia in un pentolino.
- Aggiungete il latte, portate sul fuoco e lasciate riscaldare ma non portate ad ebollizione.
- Nel frattempo mettete i tuorli e lo zucche in un recipiente e lavorateli con le fruste fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete la farina e la fecola setacciate insieme poco alla volta, quindi unitele al composto mescolando con le fruste.
- A questo punto, potete unire anche il latte caldo a filo sempre continuando a mescolare energicamente, poi mettete nuovamente nella pentola filtrandolo con un colino e mescolate fino al completo addensamento per circa 15 minuti.
- Appena la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fuoco ed aggiungete un po’ di buccia grattugiata, mescolate e lasciate raffreddare in frigo.
Avete visto, siete riuscite a preparare la crema al limone in modo facile e veloce….assaggiate questa squisitezza e fateci sapere. Leggete anche Come si prepara la crema di caffè cliccando QUI.