Vediamo come realizzare un dolce fantastico, ottimo da mangiare al cucchiaio, ma anche per farcire torte, bignè e molto altro. Provate a fare la crema al cioccolato con i nostri consigli, e porterete in tavola un gustosissimo dolce che piace a grandi e piccini. Cosa aspettate, prendete gli ingredienti e vediamo come fare la crema al cioccolato.
Ingredienti per 8 persone :
- 500 ml di latte
- 500 ml di panna
- 250 gr di zucchero semolato
- 50 gr di farina
- 50 gr di maizena
- 200 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di tuorli d’uovo
- 1 bacca di vaniglia
Come si prepara la crema al cioccolato :
- Versate il latte e la panna in un pentolino il latte insieme, poi prendete i semini dentro la bacca di vaniglia e aggiungeteli dentro il pentolino.
- Portate ora il pentolino sul fuoco e fatelo riscaldare, non bollire e intanto con l’aiuto di una frusta elettrica lavorate i tuorli insieme allo zucchero.
- Dopo un po’, sempre continuando ad utilizzare la frusta elettrica alla massima velocità, aggiungete un po’ per volta, la farina e la maizena, in modo da evitare la formazione dei grumi.
- Appena il composto sarà liscio unitevi, a filo, il composto con il latte caldo e le uova e mescolate energicamente.
- Mettete di nuovo il pentolino sul fuoco, così che le uova si “cuociano” ed il composto inizi ad addensarsi.
- Appena il composto inizia a bollire, toglietelo dal fuoco ed unitevi il cioccolato fondente tritato e continuate a mescolare fino a che il cioccolato sarà perfettamente fuso ed amalgamato alla crema pasticcera.