Vediamo come si prepara la crema al caffè, un ottima alternativa alla classica crema pasticcera, per farcire torte, crostate, muffins, o per gustarla come dolce al cucchiaio.
Con pochi ingredienti e poco tempo, sarete in grado di portare a tavola, questa favolosa crema. Allora, che aspettate, vediamo come preparare la crema al caffè.
Ingredienti per 8 persone :
- 100 gr. di maizena
- 1 litro di latte
- tuorli d’ uovo
- 300 gr. di zucchero
- 20 gr. di caffè solubile in polvere
Come preparare la crema al caffè :
- Togliete 2 bicchieri di latte dal litro a disposizione e metteteli da parte.
- Versate il resto del latte in un pentolino con fondo spesso e mettete sul fuoco facendo sobollire, quindi togliete dal fuoco e unitevi lo zucchero e il caffè in polvere mescolando con cura, fino a quando non si scioglierà completamente.
- Intanto, all’interno di una ciotola, mettete i tuorli e lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere una soffice schiuma che dovete versare nel latte tiepido.
- Mescolate il latte e aggiungete anche la farina setacciata, continuando a mescolare energicamente con la frusta.
- Portate di nuovo sul fuoco fino ad ebollizione, quindi spegnete la fiamma continuando comunque a mescolare, a questo punto, aggiungete il latte freddo poco alla volta continuando a mescolare fino a che il composto non si raffreddi e otterrete una crema densa.
[adinserter block=”12″]
Leggi Anche: I migliori frullati per la colazione