La pasta alla carbonara è uno dei piatti più amati della cucina italiana.
Sulle origini della ricetta, ci sono diverse teorie, e una di queste, vuole la nascita della “Carbonara“, durante la seconda guerra mondiale, infatti i due ingredienti principali della ricetta, “uova” e “pancetta”, erano il principale nutrimento dei soldati americani.
Nella ricetta della pasta alla carbonara che vi presentiamo però, useremo il guanciale, che è l’ingrediente che comunque si tramanda da generazioni per questa ricetta.
Vediamo allora, come preparare la pasta alla carbonara.
Ingredienti della pasta alla carbonara :
- 400 gr di spaghetti
- 200 gr di guanciale
- 100 gr di pecorino romano grattugiato
- 4 tuorli d’uovo
- Olio di oliva
- sale e pepe
Come fare la pasta alla carbonara :
- Mettete sui fornelli una pentola per cuocere gli spaghetti, con abbondante acqua poco salata. Nel frattempo che l’acqua inizi a bollire, preparate il guanciale tagliandolo a listerelle, quindi mettetelo a cuocere senza olio, dentro una padella antiaderente fino a quando inizia a diventare croccante.
- A questo punto sbattete i tuorli d’uovo in una ciotola, incorporandovi il pecorino e un pochino di pepe, continuando a mescolare il composto con la frusta in modo da farlo amalgamare bene.
- Aggiungete al composto anche il guanciale, e, non appena la pasta sarà cotta a dovere, scolatela e mettetela nella ciotola insieme agli altri ingredienti, mescolando bene per farla impregnare.
- Servite subito e buon appetito!!
ID tabella non valido.
Leggi Anche: Come si fanno le penne all’arrabbiata