Come si fa la besciamella

ricetta della besciamella

La besciamella è una salsa molto amata perché permette di  creare piatti appetitosi che amano sia grandi che piccini.

Se dovete preparare un buon piatto di lasagne, una pasta al forno, oppure degli sformati di verdure o piatti che vanno gratinati, ecco che la besciamella è la salsa ideale che riesce ad amalgamare tra loro tutti gli ingredienti e a far andare d’accordo tutti.

Molti tendono ad acquistarla e tenerla in dispensa pronta all’uso, ma forse non tutti sanno che la besciamella si può fare in casa poiché la sua preparazione è molto semplice e inoltre, in questo modo si ha la sicurezza di utilizzare ingredienti freschi e genuini.

Il nome di questa salsa deriva da Louis de Bechamel un marchese al quale il cuoco del re Luigi XIV propose un menù di corte dove era inserita questa salsa e da allora la besciamella, dalla Francia ha fatto il giro del  mondo.

In questa semplice guida, vi forniamo la ricetta base della besciamella, per la quale occorrono pochi e semplici ingredienti.

Bisogna seguire attentamente tutti i passaggi e fare attenzione a non fare attaccare la besciamella nel fondo della pentola.

Ecco gli ingredienti occorrenti per 1 litro di besciamella:

  • 100 gr di farina 00
  • 1 litro di latte intero
  • 100 gr di burro
  • noce moscata grattugiata q.b.
  • 1 pizzico di sale

Procedimento per la preparazione della besciamella

  1. In un pentolino, versate il latte e lasciatelo scaldare a fiamma moderata, facendo attenzione a non portarlo ad ebollizione, quindi mettetelo da parte.
  2. Sciogliete il burro e in una scodella, unitelo alla farina setacciata, amalgamate bene gli ingredienti con una frusta e mettete il composto così ottenuto in una pentola capiente, sul fuoco basso e continuate a mescolare fino a raggiungere un colorito dorato.
  3. Il composto così ottenuto, chiamato roux va completato con l’aggiunta del latte che deve essere versato a filo, continuando sempre a  mescolare, per evitare che si possano formare dei grumi.
  4. Insaporite la besciamella con un pizzico di noce moscata e poco sale.
  5. Mescolate ancora, mantenendo sempre la fiamma bassa, fino a che la besciamella si sarà addensata.

Consigli:

  • Per utilizzare al meglio la besciamella, preparatela subito prima di doverla utilizzare, bastano circa 15 minuti e per amalgamarsi bene agli altri ingredienti, non la fate troppo densa.
  • Se dovete prepararla in anticipo, la potete conservare in frigo ben coperta con una pellicola trasparente e al momento dell’utilizzo scaldarla appena nel forno a microonde.
  • A piacere, potete apportare alla ricetta anche delle varianti, aggiungendo delle verdure miste lessate precedentemente, come spinaci, cavolfiori e verza, per creare dei piatti vegetariani.

Tag:, ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares