Nella nostra cucina, non dovrebbe mai mancare l’ aceto, infatti, questo condimento, viene utilizzato sia per realizzare degli ottimi piatti, sia per conservare diversi cibi. Dato che l’ aceto è ottenuto dal processo di fermentazione del vino, potete facilmente realizzarlo direttamente a casa.
Seguendo dei piccolissimi accorgimenti che in questa guida cercheremo di spiegarvi, in modo da farvi risparmiare dei bei soldini e di avere sempre a disposizione un aceto genuino. Allora, prendete l’occorrente e vediamo come fare l’ aceto a casa.
Cosa ci serve :
- Vino Bianco o Rosso di gradazione non superiore a 12 °
- Una Damigiana
- Una garza
Come si fa l’aceto :
- Prendete del vino di ottima qualità, bianco o rosso non importa, di una gradazione massima di 12 °. (Se il vino supera i 12°, niente paura, vi basterà diluirlo con un poco d’ acqua (ogni litro di vino 250 ml di acqua).
- Appena pronti, prendete una damigiana molto più grande del quantitativo di vino che volete versare, in pratica il vino deve essere circa 1/4 della capienza della damigiana, quindi travasate il vino dalle bottiglie alla damigiana scelta.
- Conservate la damigiana senza tappo e con una garza sopra per un mese, ad una temperatura di circa 30° . Per facilitare la fermentazione, e quindi velocizzare il processo, potete aggiungere delle molliche di pane, oppure qualche spaghetto, ricordate però che dopo l’aceto andrà filtrato.
- Appena trascorso il mese, avrete ottenuto la cosiddetta “madre dell’aceto” , cioè una base spugnosa di batteri dell’aceto, ma se notate che invece si è formata della muffa, vuol dire che qualche cosa è andato storto, forse il vino utilizzato non era buono.
- Ora potete aggiungere altro vino nella damigiana, ma fate in modo che non sia mai piena e cercate sempre di rabboccare lo stesso quantitativo di vino di quello che togliete.
- Ricordate poi, che almeno una volta ogni anno, dovrete lavare la “madre”, e per farlo bisogna travasare tutto il contenuto della damigiana in un altro recipiente, quindi, lavate la damigiana, e rimettere l’ aceto all’ interno, filtrandolo sempre con un colino.
Avete così imparato come si fa a fare l’aceto. Bravissimi
Leggi Anche: Ricetta del gelato alla banana