In questa breve guida, vogliamo vi vogliamo spiegare passo passo, la preparazione di un dolce natalizio tipico della tradizione veneta, il torrone alle mandorle.
Il mandorlato è preparato con miele, albumi e mandorle e potete acquistarlo al supermercato o nelle pasticcerie, però con un poco di impegno, potete riuscire a prepararlo direttamente a casa vostra, così da avere un prodotto sempre fresco da offrire a parenti e amici.
Vediamo allora come fare il torrone con le mandorle.
Indice
Ingredienti del torrone con le mandorle (6-8 persone) :
- 40 g di albume
- 1 pizzico di cannella
- ostie q. b.
- 1/2 Kg di mandorle
- 250 g di miele
- 1 pizzico di sale
Come preparare il torrone mandorlato :
- Disponete il miele in una casseruola a bagnomaria e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno per circa 30 minuti per evitare che il miele si attacchi alla pentola.
- Trascorso il tempo, lasciate intiepidire il miele, e intanto continuate con la preparazione del torrone montando a neve fermissima metà del quantitativo di albumi con un pizzico di sale, e dopo, un poco per volta aggiungetelo al miele.
- Portate nuovamente sul fuoco per altri 30 minuti e mescolando delicatamente, aggiungete le mandorle e la cannella, quindi lasciate intiepidire, appena tiepido, versate il composto sulle ostie e livellate il più possibile aiutandovi con una spatola, dovete lavorare il composto abbastanza in fretta, altrimenti, una volta diventato solido non è più modellabile.
- Ricoprite il torrone con le altre ostie e lasciatelo riposare in frigo.
- Una volta pronto, riprendete lo stampo dal frigo, togliete il torrone dal suo interno, tagliate a pezzi e servite.
ID tabella non valido.
Leggi Anche: Come si fa il pandoro