Ancora un utilissima guida per tutti gli amici di www.ecomesifa.it , questa volta vogliamo insegnarvi a fare il pane in casa, un’ operazione abbastanza semplice se utilizzate gli ingredienti giusti e una buona ricetta. Prendete allora tutto l’ occorrente e vediamo come fare il pane in modo facile e veloce.
Ingredienti per fare il pane :
- 500 gr. di farina (noi consigliamo uno sfarinato di grano duro)
- 200 gr. di acqua ad una temperatura di circa 27° C .
- 15 gr. di lievito di birra
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Come preparare il pane :
- Versate l’acqua in un recipiente adatto, quindi aggiungete il lievito e fatelo sciogliere mescolandolo all’acqua.
- Appena sciolto il lievito, procedete ad incorporare gradualmente lo sfarinato, e mescolate con le mani, proprio come avete fatto prima con il lievito. Per la farina potreste utilizzare su 500 grammi, 300 di sfarinato e 200 di farina 00.
- Dopo che avete lavorato manualmente il lievito, l’acqua e la farina, dovete bagnare l’impasto con un po’ di olio, e solo alla fine aggiungete il sale. La cosa importante è osservare i tempi giusti di aggiunta del sale, infatti se lo mettete all’inizio, il lievito non incorporerà la farina e quindi il risultato finale non sarà ottimale.
- A questo punto, dopo aver aggiunto il sale, terminate la lavorazione del pane su di un “piano di lavoro” in modo da avere maggiore spazio e di conseguenza riuscire meglio ad impastare. Se vedete che l’impasto è troppo umido, dovete aggiungere un po’ di farina in modo da renderlo più asciutto.
- L’ impasto del pane sarà pronto, quando è asciutto e non si attacca più sulle nostre mani. Appena pronto, mettetelo a lievitare oliando una pirofila o qualsiasi altro supporto su cui appoggiare l’impasto, e riponetelo sopra la base di olio, quindi ricopritelo con una pellicola. Ricordate che la temperatura giusta per la lievitazione del pane è intorno ai 30 gradi.
- Lasciate quindi riposare il pane per almeno 2 ore e 30 minuti, fino a lievitazione avvenuta. Dopo spostate la forma di pane sopra una teglia e fate il classico ‘taglio a croce’ in modo da permettere al pane di avere la cosiddetta esplosione durante la lievitazione.
- A questo punto, infornate il pane ad una temperatura di 225 ° C per 50 minuti.
Per conservare il pane, vi consigliamo di adagiare la parte tagliata rivolta verso il legno del tagliere e coprire il tutto con un panno di cotone, anche un tovagliolo va bene. Scopri anche come si fanno i panini al latte cliccando QUI.
Leggi Anche: Macchina del pane e marmellata si può! Ecco come