Se siete stanchi del solito nodo della cravatta, e volete stupire tutti con una tipologia di nodo ideale per le grandi occasioni, dovete puntare decisi sul nodo Windsor.
Non è semplicissimo farlo, in quanto deve cadere al centro del collo e coprire l’ultimo bottone, vediamo come fare il nodo Windsor alla cravatta, seguite i nostri consigli.
Istruzioni per fare il nodo Windsor :
- Abbottonate l’ultimo bottone della camicia e sollevate il colletto.
- Fate scivolare la cravatta attorno al collo, facendo attenzione che le due estremità della cravatta siano posizionate in modo asimmetrico. Praticamente la gambetta deve essere molto più corta della gamba.
- Il primo movimento da fare, è incrociare la gamba della cravatta sulla gambetta, e tenendo fermo l’incrocio, fate un anello di fianco, facendo risalite la gamba sotto la cravatta, quindi ripiegatela.
- A questo punto, portate la gamba sull’ altro lato, sotto l’incrocio e fate un altro anello, facendo risalire la gamba sopra la cravatta e ripiegandola.
- Passate la gamba orizzontalmente sotto la gambetta e procedete a far passare la gamba in verticale sotto la cravatta.
- Togliete le pieghe e fate scivolare la gamba nell’ anello.
- Ora tenendo ferma la gambetta, tirate delicatamente sulla gamba per stringere la cravatta, quindi, centrate il nodo in alto, al centro del collo.
Leggi Anche: Come stirare una camicia