Le dita della strega sono una ricetta perfetta per spaventare grandi e piccini ad Halloween.
Si tratta di semplicissimi biscotti di pasta frolla a cui dare la forma del dito, con tanto di unghie simboleggiata dalla mandorla.
L’idea diventa veramente horror se servite i biscotti poggiandoli a mo’ di mano in un piatto, magari coprendo la base con un fazzoletto. Potete anche guarnire la “scena” con della marmellata di fragole come se fosse sangue.
È una ricetta veloce e facile che potrete realizzare anche il giorno prima della festa. Basterà conservare i biscotti in un contenitore ermetico.
Le dita della strega sono uno dei tanti dolci tipici di Halloween insieme a cupcake e torte alla zucca, le mele caramellate e nocciolina salate.
Ingredienti per circa 20 biscotti :
- 90 g di burro
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 200 g d farina
- un pizzico di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 20 mandorle
Prepariamo le dita della strega per Halloween:
- In una ciotola con la forchetta lavorate burro e zucchero finché non diventano omogenei e cremosi.
- Aggiungete poi l’uovo, la vaniglia, il lievito, il sale e la farina. Amalgamate per bene e impastate fino ad ottenere un impasto compatto.
- Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per trenta minuti. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e dividetelo in 20 parti. Lavorate ogni pezzetto al fine di ottenere un salsicciotto lungo quanto il vostro dito indice.
- Assottigliate il cordoncino e con un coltello rigatelo all’altezza delle nocche, quindi, sull’estremità posizionate una mandola con la punta rivolta verso l’esterno, come se fosse un’unghia.
- Pressate un po’ la mandorla per farla aderire bene. Ponete le dita di strega su una teglia foderata con carta forno e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti.
- Una volta cotte, lasciate raffreddare i biscotti e servite. Per un effetto ancora più horror potete spennellare la zona su cui va posta la mandorla e la base del dito con la marmellata di fragole (potete scegliere il gusto che preferite purché sia di colore rosso).
Leggi Anche: Pasta di zucchero per cake design: come si fa