Sicuramente, uno dei colori più utilizzati quando si dipinge è il colore verde. Il verde può essere usato per colorare gli alberi, l’erba e molte altre cose.
Ottenere la giusta tonalità di verde, però, non è mai semplice, quindi bisogna utilizzare alcuni accorgimenti in modo da riuscire a mescolare i colori ed avere il verde giusto per noi.
In questo nuovo tutorial, vedremo passo passo come si fa per fare il colore verde, utilizzando le giuste quantità di colori primari che siano acquerelli, vernici acriliche o colori olio.
Cosa occorre per fare il verde
- Colore Blu
- Colore Giallo
- Ciotola o tavolozza da pittore
- Spatola o cucchiaio
Leggi Anche: Come si fa il colore rosa
Come fare il verde
1 – Prendete tutto l’occorrente. Un consiglio che possiamo darvi prima di cominciare a mescolare i colori per ottenere il verde, è quello di non utilizzare un pennello per miscelare i colori, altrimenti oltre a rischiare di rovinare il pennello, il risultato non sarà dei migliori. Preferite invece, una spatolina o un cucchiaino.
2 – Versare un po’ di colore giallo sulla tavolozza o dentro la ciotolina.
3 – Aggiungere il colore blu. Bisogna versare una quantità simile di colore blu, sopra il giallo versato in precedenza, in questo modo dovreste ottenere un bel colore verde.
4 – Mescolare i due colori insieme. A questo punto, prendere la spatolina e iniziare a mescolare i due colori fino ad ottenere il colore verde.
Partendo dal verde ottenuto utilizzando quantità uguali di colori primari, potrete sbizzarrirvi e creare infinite tonalità di colore.
Se volete un verde più chiaro, dovrete semplicemente aggiungere una punta di colore giallo e mescolare di nuovo. Se invece, il verde che vi occorre deve essere più scuro, dovrete aggiungere più colore blu. Per ottenere un bel verde menta, potete provare a mescolare il verde aggiungendo una punta di bianco.
Adesso si che potete dipingere il paesaggio con i colori giusti. Visto com’è semplice? Seguite ancora i nostri tutorial su www.ecomesifa.it e scoprirete tanti piccoli segreti, sempre utili.
Leggi Anche: Come si fa il colore arancione