Come si fa il colore rosa

come si fa il rosa

Il colore rosa è uno dei colori più amati da bambine e donne. È molto utilizzato sui capi di abbigliamento femminili, ma anche in cucina per decorare torte e dolci a tema. Come è facile intuire, il rosa è una tonalità di rosso e si ottiene dalla combinazione dei colori rosso o viola, con il bianco.

In questo nostro tutorial, vi aiutiamo a creare il colore rosa, in modo facile e veloce, così da poter creare decorazioni spettacolari.

Come fare il rosa con vernici acriliche

La prima cosa da fare, è scegliere la vernice rossa. Naturalmente, in base alla tonalità di rosso scelta, avrete come risultato un colore rosa diverso una volta unito al bianco. In questa fase, potete fare un po’ di prove e scegliere quello che più vi piace.

  • Se usate un rosso mattone, avrete come risultato un rosa vicino al pesca;
  • Un rosso naturale, produrrà un rosa acceso;
  • Invece scegliendo un rosso scuro, il risultato sarà un rosa vicino al viola.

colore rosa

Bene, una volta scelta la tonalità di rosso, non vi resta che miscelarlo con il bianco per ottenere il colore rosa.

Quindi, prendere la vernice rossa e versane un po’ dentro un contenitore delle dimensioni giuste in base alla quantità di colore che vi occorre, poi versare vicino un po’ di vernice bianca.

Iniziate prendendo con un pennello un po’ di bianco e mescolatelo al rosso con movimenti rotatori. Se la tonalità di rosa ottenuta non vi convince, aggiungete un altro po’ di bianco e continuate a mescolare. Naturalmente, durante questa operazione, dovete tenere presente che:

  • Se il rosso che avete usato è scuro, ci vorrà più vernice bianca per schiarire il tuo colore rosa;
  • Provate ad ammorbidire il rosa con il colore giallo in modo da ottenere un rosa pesca ottenere un color salmone o pesca;
  • Se volete ottenere un rosa che va più verso il magenta, potete aggiungere un po’ di colore viola.

Come fare il rosa con il colorante alimentare

rosa alimentare

Come abbiamo accennato, il rosa è spesso utilizzato in cucina per decorare torte e dolci vari, quindi possiamo creare il colore rosa con i coloranti alimentari, per realizzare dolci spettacolari e buonissimi.

Per prima cosa, versate in una ciotola l’ingrediente di colore bianco da utilizzare come base per il vostro colore rosa. Il più comune per i dolci è sicuramente la glassa bianca.

Bene, ora bisogna aggiungere il colorante alimentare rosso. Dovete fare attenzione, perché il colorante alimentare rosso, è molto forte, quindi iniziate aggiungendone solo qualche goccia.

E’ ora di mescolare. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate bene fino a quando il colore rosa sia bene visibile, altrimenti aggiungete altro colorante rosso.

Leggi Anche: Come si fa il colore arancione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.