ll burro è un ingrediente molto apprezzato in cucina per la preparazione di piatti salati, ma anche di tantissimi dolci, ma quante volte ci capita di averne bisogno e all’ultimo minuto ci accorgiamo che abbiamo scordato di acquistarlo.
Per avere un ingrediente sempre pronto all’uso e genuino come piace a noi, perché non fare il burro direttamente in casa?
Prima di cimentarci nella preparazione del burro fatto in casa, dobbiamo intanto sapere che si tratta di un derivato del latte vaccino o del siero che si ottiene dalla trasformazione della panna in globuli di grasso ricoperti da una membrana.
Per produrre il burro occorre rompere questa membrana, prelevare il composto che fuoriesce e trasferirlo in un macchinario che ha il compito di creare un urto tra le particelle di grasso ad una temperatura bassa.
Spiegare come fare il burro è più difficile che farlo, perché in realtà il burro si può preparare in casa senza alcuna difficoltà.
In questa guida, desideriamo indirizzarvi verso la preparazione del burro fatto in casa, e se siete degli amanti degli alimenti genuini, seguite tutti i nostri passaggi.
Per la preparazione del burro occorre acquistare della panna fresca ed è importante essere informati sulla provenienza del prodotto che ne garantisce la freschezza e in modo che non nuoccia alla salute.
Indice
Ingredienti:
- 250 gr di panna fresca
Ecco il procedimento passo dopo passo per la preparazione del burro fatto in casa
- Con una planetaria, montate la panna fresca che avete tenuto in frigo fino all’ultimo momento. Potete utilizzare anche uno sbattitore elettrico.
- Continuate a montare la panna alla massima potenza fino a quando il siero si sarà separato dal grasso che avrà assunto una colorazione giallina.
- Trasferite la sostanza così ottenuta in un colino e lasciatela sgocciolare in un contenitore, recuperando il latticello che fuoriesce.
- Conservate il latticello coperto con una pellicola trasparente, in frigo anche fino a un paio di giorni, per essere utilizzato nella preparazione di dolci.
- Strizzate con le mani il burro ottenuto, per permettere la completa fuoriuscita del liquido, mettetelo in un contenitore che gli darà la forma desiderata e conservatelo in frigo fino a due mesi.
Con questo procedimento avete ottenuto circa 80 gr di burro e 130 gr di latticello.
Consigli:
- Potete aggiungere al burro, al momento di conservarlo in frigo, un po’ di sale per dargli più sapore, poiché si presenta abbastanza neutro.
- Il burro ben asciutto è importante per garantirgli una maggiore durata.
- Se desiderate mantenere più a lungo il burro, congelatelo.
- Il latticello utilizzato al posto del latte, rende i dolci più soffici e delicati.
Leggi Anche: Biscotti cocco e gocce di cioccolato