I dati incamerati su un iPhone, che si tratti di indirizzi, mail, foto, video, numeri di telefono, sono importanti e pertanto, nessuno vuole correre il pericolo di perderli per qualche motivo, magari improvviso.
Proprio per questo motivo si consiglia sempre di effettuare il backup dell’iPhone, in modo tale da non poter incappare in questa spiacevole situazione.
Eseguire il backup è molto utile, perché in questo modo tutti i dati memorizzati sul device Apple saranno al sicuro, dato che, dopo averlo effettuato si potrà ripristinare in tutta tranquillità senza perdere nulla o, ancora, si potrà passare il tutto su un altro device.
Ma cosa contiene un backup? Tutti i contenuti e le impostazioni per poter ripristinare completamente l’iPhone e riaverlo com’era al momento dell’ultimo backup.
Attenzione, però, se alcuni contenuti, come acquisti o foto di iTunes, non sono presenti nel backup è perché sono già stati archiviati nei server Apple, che li renderanno disponibili subito dopo il ripristino, mediante sincronizzazione.
Questo significa, quindi, che non andranno persi pur non rientrando nel backup. Per effettuare il backup ci sono sostanzialmente due modi.
Il primo permette di eseguire il tutto tramite iCloud: in poche parole, il backup viene effettuato in wireless e il contenuto finirà nella nuvola.
Per attivare il processo assicuratevi che ci sia il Wi-fi attivato e che il device sia in carica (per una questione di dispendio di batteria), quindi avviate il backup attraverso Impostazioni>iCloud>Backup iCloud.
Per eseguirlo invece tramite computer si deve utilizzare iTunes e collegare l’iPhone al computer per farlo partire in modo automatico. Dopo queste mosse non resta che ritrasferire i dati e il gioco è fatto.
Leggi Anche: Come installare e usare TeamViewer